Il Cantiere Mussini vara la barca numero 70

La barca numero 70 varata dal cantiere Mussini è una Corvetta 24

8 August 2023 | di Manuela Sciandra

Il rinomato cantiere di Portofino Giorgio Mussini ha annunciato il varo della barca numero 70, un importante ed emozionante traguardo nella sua prestigiosa storia artigianale.

La messa in acqua di una nuova Corvetta 24, nella seducente colorazione verde smeraldo Boero Challenger Pro, simboleggia infatti il costante impegno del cantiere nell’offrire barche uniche, sorprendenti e personalizzate che alimentano la passione dei suoi clienti per il mare e la navigazione.

Per essere consegnata al suo proprietario, un architetto di Monaco di Baviera innamorato del Lago di Garda, l’imbarcazione ha dovuto affrontare un viaggio via terra dalla Liguria fino alle tranquille acque del lago lombardo, in cui è stata immersa grazie all’aiuto del Cantiere Nautico Feltrinelli e ora vi naviga tra l’ammirazione della gente del posto.

Corvetta 24 numero 70: una vera opera d’arte nautica

La 70esima barca firmata Mussini unisce raffinatezza del design e funzionalità. Essendo equipaggiata con accessori all’avanguardia, tra cui un innovativo pilota automatico, un’elica di manovra di prua e la nuovissima side shift di poppa, garantisce infatti prestazioni eccellenti e un comfort assoluto. Senza contare che, con il contacatena, l’ecoscandaglio e l’indicatore di velocità, la sicurezza del navigatore viene messa sempre al primo posto.

Cantieri Mussini: oltre vent’anni di storia

Era il 2002 quando in cantiere papà Giorgio e suo figlio Gaetano decisero di mettersi in gioco accettando una nuova sfida. “Quando abbiamo cominciato la produzione – racconta Gaetano Mussini – era per noi un salto nel buio e nel vuoto. Per anni abbiamo costruito solo imbarcazioni interamente in legno e passare al vetroresina poteva sembrare ardito. Se adesso mi guardo indietro, a distanza di vent’anni, devo dire che invece è stato un grande successo”.

Un successo ottenuto senza snaturare l’estetica degli iconici modelli Mussini. “Costruire la stessa barca, mantenendo quindi le stesse linee e l’eleganza dell’Utility, ma in vetroresina – prosegue Mussini – ci ha consentito di apportare alcuni piccoli cambiamenti che sono stati poi molto apprezzati dai clienti. Abbiamo, per esempio, inserito una piccola toilette e insonorizzato l’elica di prua. Un altro vantaggio non da poco per il cliente finale è che lo scafo in vetroresina ha abbassato i costi di manutenzione“.

Grande attenzione alle richieste del cliente

Proprio il continuo ascolto delle richieste degli appassionati di nautica e delle barche Mussini ha plasmato, nel corso degli anni, alcune caratteristiche fondamentali della Corvetta. “Nel 2010 – spiega Mussini – c’era una persona che voleva la nostra Corvetta a tutti i costi ma voleva che avesse una porta a poppa, perché aveva un cane e doveva farlo salire dalla plancetta per arrivare al pozzetto. Abbiamo quindi realizzato la porta che gli serviva e da allora l’hanno voluta tutti, perché così era molto più comodo approcciarsi all’acqua per poter fare il bagno”.

Una lunga tradizione di passione e competenza

L’eccellenza del Cantiere Mussini nel settore nautico è ampiamente riconosciuta dagli appassionati del mare: la maestria artigianale e all’attenzione ai dettagli hanno posizionato il cantiere ligure tra i principali produttori di barche di lusso. La realizzazione della barca numero 70 rappresenta quindi il coronamento di una lunga tradizione di passione e competenza.

“Proprio in questi giorni – conclude Mussini – abbiamo varato la Corvetta numero 70 e mi fa un certo effetto. Per un cantiere artigianale come il nostro è un piccolo grande successo. Ora spero di arrivare, fra qualche anno, a varare la barca numero 140″.

SCHEDA TECNICA DELLA CORVETTA 24

Materiale: VTR e legno

Lunghezza: 7.50 metri

Lunghezza f.t.: 8.00 metri

Lunghezza al galleggiamento: 7.12 metri

Larghezza: 2.55 metri

Larghezza f.t.: 2.60 metri

Altezza scafo: 2.10 metri

Immersione massima: 0.75 metri

Dislocamento: 1.800 chilogrammi ca.

Carburante: 140 litri

Acqua: 140 litri

Motore: YANMAR 4JH2DTE 125 Hp diesel

Persone trasportabili: 8

Cabine: 1

Posti letto: 2

WC: 1

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR