Blue Design Summit: a maggio La Spezia diventa capitale della superyacht economy

Dal 15 al 18 maggio a La Spezia si terrà il "Blue Design Summit" , primo appuntamento dedicato al mondo dei superyacht

15 March 2024 | di Marcella Ottolenghi

A La Spezia dal 15 al 18 maggio si svolgerà il Blue Economy Summit, primo appuntamento dedicato al mondo dei superyacht, di cui noi di Daily Nautica saremo media partner. Durante l’evento, organizzato da Promostudi e Clickutility Team, con la promozione del Comune di La Spezia, del Miglio Blu-La Spezia Nautical District, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e di Confindustria La Spezia, verranno approfonditi tutti i temi della filiera delle grandi imbarcazioni da diporto, dalla progettazione alla costruzione fino al refitting, per un confronto allargato sulle attuali istanze della nautica.

“L’Autorità di Sistema Portuale – spiega il presidente Mario Sommarivarappresenta al meglio la varietà di attività legate alla blue economy. Nel territorio gestito da noi insistono tante eccellenze, tra cui quella legata alla nautica e alla cantieristica. Abbiamo convintamente aderito al progetto Miglio Blu perché riteniamo costituisca un ulteriore volano per la promozione internazionale del porto e di uno dei settori di eccellenza del territorio. Il Blue Design Summit consente di valorizzare ulteriormente le eccellenze della blue economy e di focalizzare l’attenzione sul settore della nautica, che riteniamo sinergico agli altri comparti economico-produttivi del sistema portuale e che ci ha visto protagonisti, con i recenti rinnovi delle concessioni a tre dei più importanti cantieri di produzione di yatch, con significative ricadute in termini di investimenti e di lavoro sul territorio, in un’ottica di sostenibilità ambientale”.

Miglio Blu Design Award al Blue Design Summit

Il Miglio Blu, nato per dare impulso e supporto al distretto nautico spezzino, in occasione del Blue Economy Summit assegnerà anche il suo primo Design Award, con una giuria composta da designer, giornalisti e esperti del settore. “Formazione, tecnologia, sviluppo e innovazione, che rendono La Spezia competitiva – commenta Patrizia Saccone, assessore comunale allo Sviluppo economico – sono le parole chiave che muovono anche la filosofia del Miglio Blu”.

La Spezia è oggi leader mondiale della nautica – aggiunge il sindaco Pierluigi Peracchinigrazie alla presenza di grandi aziende leader nella costruzione di yacht e superyacht. E il Miglio Blu è nato per creare un distretto della nautica, capace di essere sempre più competitivo internazionalmente. Come sede della prima edizione del Blue Design Summit dimostra il suo ruolo di primo piano e l’impegno nel promuovere i valori del nostro territorio, sui quali i protagonisti dell’intera filiera si confronteranno per portare avanti nuove idee di sviluppo. Un’occasione che è anche una vetrina importante per il nostro Campus Universitario, altra vera eccellenza del territorio”.

I cantieri italiani esportano l’86% della produzione e nel 2023 in tutto il mondo sono stati consegnati oltre 200 superyacht di oltre 24 metri, per un valore globale stimato di oltre 5,9 miliardi di euro: cifre che saranno sicuramente ripetute quest’anno e che dimostrano come questo settore sia particolarmente in fermento e di rilievo per l’economia del nostro paese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR