Corvetta 24: la barca dal fascino intramontabile del cantiere Giorgio Mussini – Le foto di DN

Corvetta 24 è l’erede dell’iconica imbarcazione Utility Portofino del cantiere Giorgio Mussini. Un day cruiser lussuoso e divertente pensato per chi desidera coniugare il comfort con la velocità

20 March 2023 | di Valerio Caccavale

Ormai sempre meno imbarcazioni regalano quella magica sensazione del “fatto a mano”. La Corvetta 24 resta però una di quelle poche in grado di farlo. Del resto, tutti i modelli costruiti dallo storico cantiere Giorgio Mussini di Portofino raccontano qualcosa.

Per questo Daily Nautica è andata ad ammirare da vicino la famosa Corvetta 24, un day cruiser dall’animo elegante concepito per uscite in mare giornaliere ma non solo. Grazie ad una efficiente gestione degli spazi la barca va infatti incontro alle nuove esigenze dei clienti e, con una spaziosa cabina interna, si potrà trascorrere anche un intero weekend fuori porta. Così come per le altre imbarcazioni Mussini, è prevista anche in questo caso la soluzione del noleggio in autonomia, oppure in compagnia di uno skipper.

Confortevole per i passeggeri, divertente per lo skipper

La Corvetta 24 rappresenta l’evoluzione naturale dell’Utility Portofino 748, la prima imbarcazione del cantiere Giorgio Mussini. E’ un day cruiser lussuoso ma allo stesso tempo innovativo, a cominciare dallo scafo in VTR, completato con le rifiniture in legni pregiati, che rispetta i migliori standard di qualità e richiede una manutenzione meno impegnativa.

La carena è disegnata in modo da esaltare le caratteristiche di velocità, stabilità e sicurezza anche in condizioni di mare sfavorevoli. Grazie alla caratteristica prua a V, infatti, l’impatto con le onde è dolce e morbido.

Anche in fatto di comodità la Corvetta 24 non ha rivali. Ogni centimetro della coperta è sfruttabile a proprio piacimento. I passeggeri potranno decidere se rilassarsi sull’ampio prendisole a prua, oppure accomodarsi sul pozzetto di poppa. Quest’ultima zona è personalizzabile ed è circondata da comode panche che hanno anche la funzione di gavoni o ghiacciaia. Inoltre, un tendalino da sole è rapidamente approntabile sull’intera zona poppiera. Sempre a poppa si accede alla spiaggetta, un comodo terrazzino in acciaio e teak, corredato di scaletta e di una doccia estraibile, che permette una semplice risalita dall’acqua.

Sottocoperta troviamo due cuccette che nascondono due ampi gavoni. La cabina è completata da un WC e da un armadio che può essere trasformato in alloggiamento per frigorifero.

Strumentazione di bordo

Sulla plancia di comando è possibile inserire tutta la strumentazione necessaria al tipo di navigazione desiderato, tra cui GPS, bowthruster, ovvero l’elica di manovra a prua per facilitare le manovre più impegnative, comando dei flap di poppa, comando del verricello elettrico e conta catena. Inoltre, strumenti analogici dalla linea classica permettono di tenere sotto controllo tutti i valori del motore, uno Yanmar diesel da 110 cavalli che garantisce una velocità di crociera di 16 nodi e una velocità massima di 19 nodi.

SCHEDA TECNICA – CORVETTA 24

Materiale: VTR e legno

Lunghezza: 7.50 m

Lunghezza fuori tutto: 8.00 m

Larghezza: 2.55 m

Altezza scafo: 2.10 m

Dislocamento: 1.800 Kg

Carburante: 140 lt

Motore: YANMAR 4JH2DTE 125 Hp diesel

Passeggeri: 8

Posti letto: 2

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR