Azimut alla Milano Design Week: bellezza e sostenibilità in una scenografia inaspettata – Le foto di DN

Nelle acque degli scenografici Bagni Misteriosi, Azimut alla Milano Design Week stupisce con il nuovo Seadeck 6

15 April 2024 | di Marcella Ottolenghi

Azimut alla Milano Design Week non è nuovo, ma i precedenti allestimenti nel frenetico circuto di appuntamenti Fuorisalone, visti oggi, sembrano quasi un percorso di avvicinamento all’attuale disvelamento ai Bagni Misteriosi del capoluogo lombardo. Già di per sé luogo metafisico, progettato nel 1939 dall’ingegner Secchi in uno spazio vuoto circondato da palazzi abitati, dopo anni di abbandono e un recente recupero i Bagni Misteriosi sono oggi un complesso d’acqua all’aperto con piscina di 50 metri e vasca semicircolare.

Azimut sbarca nel cuore della Milano Design Week

Nelle acque cristalline, a cui inaspettatamente si accede dal Teatro Franco Parenti, Azimut è sbarcato letteralmente calando dal cielo il suo nuovissimo Seadeck 6. I visitatori, dopo un percorso suggestivo al chiuso e in penombra con cui Michele De Lucchi e AMDL Circle raccontano il lato sostenibile di questo nuovo yacht ibrido di 17,5 metri fuori tutto, escono alla luce e scoprono una barca ormeggiata in pieno centro a Milano.

Primo modello di una nuova serie disegnata da Alberto Mancini, che già prevede a seguire due ulteriori scafi, è un esempio di nautica consapevole e green, oltre che più gentile. Grazie infatti alla motorizzazione ibrida le emissioni si riducono del 40%, così come i consumi, vista anche la maggiore leggerezza della struttura, realizzata in PET riciclato (al posto del più tradizionale PVC) e parzialmente laminata in fibra di carbonio. I rivestimenti sono altrettanto sostenibili: moquette di Econyl ricavato da nylon dismesso delle reti da pesca (rigenerabile all’infinito) e pavimentazione esterna di sughero MarineCork al posto del tradizionale teak.

Gli interni, a firma di Matteo Thun & Antonio Rodriguez, rivedono completamente il layout tradizionale, a partire dall’area di poppa – la Fun Island -, vero e proprio soggiorno a pelo d’acqua che si amplia con una piattaforma mobile e due ali ribaltabili. L’interno prevede la console di comando, una zona pranzo e conversazione con cucina aperta, e, sul ponte inferiore, tre cabine con due bagni e una per l’equipaggio, con ulteriore servizio.

Tutto è chiaro e luminoso, declinato con materiali naturali, sostenibili, riciclati e riciclabili e ammorbidito da un uso sapiente della luce, solare e nono. Un lavoro di sottrazione che risulta però estremamente ricco nel risultato finale, poiché incentrato sul benessere e sul comfort delle persone a bordo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR