Il vino Novello

vino novello, pollo con le mele, abbinamento

29 July 2017 | di ManuelaFacino

Valentina Scalise, insieme alla propria famiglia, gestisce il ristorante Prie de mà a Cogoleto. Non solo è esperta di cucina, specialmente quella ligure, ma anche di vini: Valentina ci guiderà nella ricerca delle migliori varietà in circolazione.

Sarà un viaggio alla scoperta dei sapori e dei colori del nettare più amato, dove scopriremo anche i migliori abbinamenti cibo-vino. La Liguria, terra di Vermentino, Rossese e Pigato, è una regione fantastica e ricca di risorse eno-gastronomice, andiamo a scoprirle insieme! 

ABBINAMENTO: Pollo alle mele con vino Novello.
L’aroma gradevole del novello accompagna il pollo alle mele esaltando le note fruttate del piatto e il sapore delicato della carne bianca.

Morbido, leggero, fruttato il Novello ogni anno entra in commercio a novembre e viene consumato entro pochi mesi dall’imbottigliamento. Si tratta di un vino che genera opinioni contrastanti tra i consumatori, esperti e occasionali, da un lato infatti conta un seguito di estimatori che attendono la sua uscita e dall’altro annovera una parte che storce il naso: comunque sia fa sempre parlare di sé.

La particolare lavorazione di questo vino, chiamata macerazione carbonica, permette di estrarre dagli acini i sentori profumati e l’accattivante color porpora che lo contraddistinguono; si differenzia dalla tecnica tradizionale in quanto l’uva viene lasciata macerare in contenitori dove l’aria è sostituita da anidride carbonica. I vitigni più utilizzati sono merlot, sangiovese, cabernet, montepulciano e barbera e tra le aree italiane di maggiore produzione troviamo il Veneto, il Trentino Alto Adige e la Toscana.

Valentin Scalise 

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR