“Delfini Metropolitani Adriatico”: a Cattolica al via un nuovo progetto di monitoraggio
- Foto
- 30 August 2024
Gratuita, aggiornata e facile da consultare, CucinaMare è una nuova app per smartphone (iOS e Android) dedicata alla ristorazione balneare. Attualmente elenca 180 indirizzi “mangerecci” lungo i circa 8 mila chilometri di coste italiane, isole comprese (si parla anche delle minori come Ischia, Capri e Lampedusa). Numeri che, secondo i promotori dell’iniziativa, sono destinati a crescere nei mesi futuri.
La app è stata ideata e progettata da Antonio Boco, storico collaboratore del Gambero Rosso, e dall’amico Fabio Starnini, entrambi supportati da un team di esperti enogastronomici, giornalisti e critici del settore provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Ecco quindi una fotografia di un settore in crescita in tutto lo Stivale, dove sono sempre più numerosi gli stabilimenti che offrono una cucina di qualità, che sia semplice o più elaborata, spesso firmata da chef famosi.
CucinaMare è infatti una vera e propria guida gastronomica che coinvolge esclusivamente ristoranti annessi a stabilimenti balneari e grandi tavole pieds dans l’eau. Vi sono, pertanto, indirizzi per ogni palato: da gustose colazioni a pranzi o cene gourmet, passando per sfiziosi aperitivi, con sempre la garanzia di un’emozionante vista sul grande blu.
La guida, semplice e intuitiva, si attiva attraverso la geolocalizzazione: una volta raggiunta una località, l’utente può cercare il lido o il ristorante sul mare più vicino. Cliccando sull’icona del locale, si aprirà la scheda descrittiva che fornisce un focus sui piatti e le materie scelte, una panoramica dei servizi offerti (fascia di prezzo, proposte gluten free o vegetariane, se adatto a bambini e/o animali), il menù, la carta dei vini e i motivi per cui quel determinato locale viene consigliato.
Per agevolare la ricerca, CucinaMare suddivide le location in 5 gruppi diversi: stabilimento balneare con ristorante annesso, ristorante e stabilimento balneare con gestioni separate, ristorante su spiaggia libera, ristorante di alta cucina sul mare e trabocco (palafitte un tempo destinate alla pesca, oggi locande, che si trovano sulla costa adriatica).