CucinaMare: in un’app la prima guida italiana sulla ristorazione balneare

Un’applicazione scaricabile gratuitamente che mappa lo stivale e racconta il meglio della cucina sulla spiaggia

18 August 2023 | di Manuela Facino

Gratuita, aggiornata e facile da consultare, CucinaMare è una nuova app per smartphone (iOS e Android) dedicata alla ristorazione balneare. Attualmente elenca 180 indirizzi “mangerecci” lungo i circa 8 mila chilometri di coste italiane, isole comprese (si parla anche delle minori come Ischia, Capri e Lampedusa). Numeri che, secondo i promotori dell’iniziativa, sono destinati a crescere nei mesi futuri.

La app è stata ideata e progettata da Antonio Boco, storico collaboratore del Gambero Rosso, e dall’amico Fabio Starnini, entrambi supportati da un team di esperti enogastronomici, giornalisti e critici del settore provenienti da tutte le regioni d’Italia.

Ecco quindi una fotografia di un settore in crescita in tutto lo Stivale, dove sono sempre più numerosi gli stabilimenti che offrono una cucina di qualità, che sia semplice o più elaborata, spesso firmata da chef famosi.

CucinaMare è infatti una vera e propria guida gastronomica che coinvolge esclusivamente ristoranti annessi a stabilimenti balneari e grandi tavole pieds dans l’eau. Vi sono, pertanto, indirizzi per ogni palato: da gustose colazioni a pranzi o cene gourmet, passando per sfiziosi aperitivi, con sempre la garanzia di un’emozionante vista sul grande blu.

La guida, semplice e intuitiva, si attiva attraverso la geolocalizzazione: una volta raggiunta una località, l’utente può cercare il lido o il ristorante sul mare più vicino. Cliccando sull’icona del locale, si aprirà la scheda descrittiva che fornisce un focus sui piatti e le materie scelte, una panoramica dei servizi offerti (fascia di prezzo, proposte gluten free o vegetariane, se adatto a bambini e/o animali), il menù, la carta dei vini e i motivi per cui quel determinato locale viene consigliato.

Per agevolare la ricerca, CucinaMare suddivide le location in 5 gruppi diversi: stabilimento balneare con ristorante annesso, ristorante e stabilimento balneare con gestioni separate, ristorante su spiaggia libera, ristorante di alta cucina sul mare e trabocco (palafitte un tempo destinate alla pesca, oggi locande, che si trovano sulla costa adriatica).

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR