Filetto di platessa con aggiughe e capperi

Un ricetta veloce che rende la platessa davvero sfiziosa: bastano dei capperi e qualche acciuga e il gioco è fatto

14 October 2022 | di ManuelaFacino
Filetti di platessa con capperi e acciughe
Filetti di platessa con capperi e acciughe

La platessa ha una carne dal gusto delicato che cuoce rapidamente e non necessita di grandi doti da chef per cucinarla: ecco perché si presta a preparazioni veloci, soprattutto nelle cucine di bordo.

La platessa è un pesce osseo, piatto e tipicamente di mare o di acqua salmastra. Parente stretto delle passere di mare, delle sogliole e dei rombi, è anche conosciuto col nome di “flatfish”. È ottima lessata, saltata in padella, gratinata al forno e naturalmente fritta. Per questa ricetta abbiamo scelto di ravvivare il gusto di questi filetti di pesce con un sugo molto saporito, a base di acciughe e capperi.

Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino di capperi
Filetti d’acciuga q.b.
Prezzemolo fresco
500 gr di passata di pomodori
8 Filetti di platessa
sale, pepe q.b.
Zucchero q.b.
Olio evo

Preparazione:

Sbucciate la cipolla e gli spicchi di aglio quindi tagliateli finemente. Tritate anche i capperi, le acciughe e il prezzemolo. Tenete da parte qualche cappero per guarnire alla fine, prima di servire.

Versate in una padella capiente un abbondante giro di olio extra vergine e versatevi tutto il trito: appena raggiungerà un colore dorato incorporate la passata di pomodoro. Salate, pepate e aggiungete un pizzico di zucchero. Fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti poi adagiate i filetti.

Coprite la padella con il coperchio e fate cuocere per altri 15 minuti. Una volta terminata la cottura lasciate riposare ancora per qualche minuto. Prima di servire, aggiungete a pioggia del prezzemolo fresco e i capperi che avete tenuto precedentemente da parte.

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.

MF

Argomenti:

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione