Al via il Sestri Levante Wine Festival: degustazioni e poesie ad un passo dal mare

L'idea è creare un filo rosso che leghi vino, poesia e territorio

17 March 2023 | di Manuela Facino

Domenica 19 e lunedì 20 marzo si rinnova l’appuntamento con il Sestri Levante Wine Festival. L’edizione 2023 torna nella stessa incantevole location, l’ex convento dell’Annunziata affacciato sulla Baia del Silenzio, ma con qualche importante novità.

L’evento di quest’anno, infatti, spalanca le sue porte alla letteratura classica promuovendo l’iniziativa Dante di-vino, un’idea originale che unisce l’arte della poesia alla degustazione. Per l’occasione sono state invitate Stella Tramontana, critica letteraria, sommelier e responsabile della guida artista del festival che, insieme a Ca’ Lunae Bosoni, curerà la selezione di vini da abbinare alle poesie.

Accanto a lei Sara D’Aleo, attrice teatrale, che si occuperà invece della recitazione dei testi poetici. L’obiettivo è creare un legame tra la poesia dantesca, il vino e il territorio ligure, offrendo una vera e propria degustazione organolettica e allo stesso tempo artistica.

Al Sestri Levante Wine Festival saranno presenti 45 cantine, tre distillerie e tre birrifici, oltre a quattro food corner, dove saranno preparati piatti tipici della tradizione ligure e non solo: frittelle di baccalà, mele e cipolle, pulled pork, porchetta, asado e molto altro ancora.

Domenica sera, invece, sarà la volta della “Cena con produttore”. Tre ristoranti di Sestri Levante, Turin (via XXV Aprile 131), Pelagica a Ridosso (via Pilade Queirolo 7) e Capocotta (vico Macelli 8) proporranno dei menù speciali per accogliere produttori e visitatori che desiderano, dopo la giornata del festival, continuare ad approfondire tutte le tematiche legate al vino e alle etichette, ad un costo fisso di 35 euro.

Ecco l’elenco completo dei menú:

Trattoria Turin: acciughe arinate e/o fritte, torte miste di verdure, trofie al pesto accomodate o pansotti in salsa di noci, muscoli ripieni, acciughe ripiene, asado con patate.

Pelagica a Ridosso: gamberi rosa su crema di piselli, risotto ai totanetti, tartelletta chantilly e fragole.

Capocotta: cappon magro, cozze, gambero rosa scottato, acciughe del Cantabrico, salsa verde, buridda di seppie alla genovese, gnocchi di patate viola, baccalà, mandorle tostate, polvere di pomodoro, brownies al cioccolato fondente, salsa mascarpone.

L’apertura al pubblico del Sestri Levante Wine Festival è dalle 10 alle 19 in via Portobello. L’ingresso prevede un biglietto giornaliero di € 15,00 oppure ridotto (€ 10,00).

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR