Plum-cake salato con pesto alla genovese

Pochi ingredienti per un sapore deciso (molto ligure). Di una cosa siamo sicuri, il plum-cake mette d'accordo tutti, grandi e piccini

29 April 2022 | di ManuelaFacino
Plum-cake pesto alla genovese Sommariva
Plum-cake pesto alla genovese Sommariva

La ricetta del plum-cake salato, tra le più semplici e veloci, allo stesso tempo è capace di stupire per le sue numerose varianti, anche vegetariane e vegane. In questa ricetta abbiamo scelto il sapore vero della Liguria: il pesto alla genovese.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr farina di grano tenero tipo 00
200 gr pesto alla genovese Sommariva
160 ml latte parzialmente scremato
30 gr Parmigiano Reggiano grattato
2 uova
1 bustina di lievito in polvere
Presa di sale e pepe qb
Pinoli q.b

Procedimento:

In una ciotola capiente unite le uova al latte e amalgamante fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi aggiungete la farina setacciata e il Parmigiano. Mescolate con il frullino o con una frusta a mano, in questo caso però siate molto più decisi “nelle mescolate”. In ultimo incorporate il pesto alla genovese e il lievito.

L’impasto dovrà risultare morbido e senza grumi. Aggiustate con sale e pepe. Ricoprite con la carta forno uno stampo da plum-cake e trasferite il composto. Infornate a forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Solo verso fine cottura guarnite la superficie con i pinoli, non aggiungeteli prima perché rischiate di annerirli.

Prima di sfornarlo fate la prova dello stecchino, se uscirà pulito il plum-cake è pronto per essere servito. Questo impasto, molto semplice nella preparazione ma con un gusto intenso, potrà essere servito da solo come aperitivo, oppure accompagnare i vostri piatti di pesce.

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio, inoltre, è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.

Argomenti:

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione