Filetto di orata agli agrumi

Un secondo veloce e semplice che profuma d’estate: l'orata agli agrumi è un piatto ideale da preparare anche a bordo perché richiede pochissimi ingredienti

24 June 2022 | di ManuelaFacino
Filetto agli agrumi
Filetto agli agrumi, olio aromatizzato Sommariva

L’orata è un pesce straordinario per le sue caratteristiche nutrizionali essendo fonte di proteine e per la versatilità in cucina. Fa parte del ricco pescato del mese di giugno, insieme ad altri deliziosi “cugini” come la ricciola, il pesce spada, la rana pescatrice e molti altri. Grazie al suo gusto delicato e alla carne magra, questo pesce si presta facilmente alla preparazione di diversi piatti: perfetto alla griglia, ugualmente ottimo al forno o, come in questa ricetta aromatizzata, agli agrumi.

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di orata
Granola di mandorle qb
Due spicchi di aglio
Succo di mezza arancia
Succo di mezzo limone
Vino bianco qb
Olio aromatizzato al limone
Cucchiaio di farina
Ciuffetto di aneto
Sale
Pepe bianco

Preparazione:

Spremete il succo di mezza arancia e mezzo limone, se si tratta di frutti non trattati prelevate anche una parte delle bucce. In una padella capiente imbiondite nell’olio al limone gli spicchi di aglio, mezzo minuto sarà sufficiente per non farli annerire, quindi adagiate i filetti. Lasciateli cuocere alcuni istanti anche senza girarli: cuoceranno ugualmente. Nel frattempo, in un padellino a parte, abbrustolite la granola di mandorle.

Dopo un paio di minuti sfumate i filetti di orata con mezzo bicchiere di vino bianco, appena sarà evaporato l’alcol incorporate il succo degli agrumi. Per ottenere un sugo cremoso aggiungete un cucchiaio di farina e scioglietela senza lasciare grumi. In ultimo salate, pepate e insaporite con dell’aneto fresco. Non dimenticate la granola di mandorle a pioggia.

Servite i filetti di orata agli agrumi ben caldi, magari con del riso pilaf di accompagnamento insieme a una fresca insalatina, sempre condita con l’olio aromatizzato al limone.

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.

Argomenti:

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione