Pasta con pomodori secchi e filetti di tonno

Facilissima e super gustosa: con due semplici ingredienti è possibile realizzare questo sugo dal sapore d'estate

20 May 2022 | di ManuelaFacino
Pasta-pomodori-secchi e tonno
Pasta-pomodori-secchi e tonno

Con due comuni conserve, dal sapore decisamente mediterraneo, abbiamo realizzato questo sugo speciale, pensando soprattutto agli amici che navigano con piccole cucine di bordo. La regola della cambusa è “niente spreco“, così, se dovessero avanzare dei pomodorini e qualche filetto, preparate delle bruschette, saranno un antipasto perfetto.

Ingredienti per 4 persone

Pasta corta a piacere 400 gr
Pomodori secchi 50 gr
Tonno sott’olio 250 gr
1 peperoncino rosso
Capperi 30 gr
Spicchio di aglio 2
Olive verdi denocciolate 50 gr
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Mettete a bollire l’acqua salata e cuocete la pasta, il sugo richiederà giusto il tempo di cottura della pasta. Fate scaldare un generoso giro d’olio in una padella e soffriggete l’aglio insieme al peperoncino spezzettato. Tagliate a pezzettini i pomodorini secchi e, non appena l’olio inizia a sfrigolare, uniteli in padella agli altri ingredienti.

Dopo alcuni minuti incorporate anche i capperi, sotto sale o sott’aceto è indifferente, ricordatevi però di sciacquarli con l’acqua corrente. Per ammorbidire il sugo aggiungete alla padella un mestolino di acqua di cottura della pasta. A questo punto unite anche il tonno sott’olio precedentemente sgocciolato e mescolate tutti gli ingredienti, mantenendo sempre la padella su una fiamma vivace.

Rimuovete l’aglio dalla padella e aggiungete le olive verdi denocciolate intere. Scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con il sugo, fatela saltare alcuni istanti e servitela bollente.

La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.

Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.

Argomenti:

Ricette simili Consigliate dalla nostra redazione

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione