Filetto di platessa con aggiughe e capperi
- Foto
- 14 October 2022
Il pesto rosso è una delizia che unisce sapori molto diversi: il basilico, eccellenza della Liguria, ai pomodori secchi tipici del sud Italia. Con il pesto rosso si possono condire bruschette e primi piatti, ma accompagnare anche deliziosi filetti del nostro mare. Per questa ricetta abbiamo omaggiato il nostro Paese utilizzando la tradizionale pastasciutta.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di farfalle
100 gr di pesto rosso
100 gr di tonno sott’olio
mezza cipolla a cubetti
Foglie di basilico fresco
Due spicchi di aglio
Sale e pepe q.b.
Scorza di limone q.b.
Preparazione:
Mettiamo a bollire una capiente pentola di acqua salata. Nel frattempo, in una padella a parte, prepariamo il sugo. Soffriggiamo i due spicchi di aglio insieme alla cipolla precedentemente tritata. Uniamo il tonno scolato e facciamo saltare per qualche istante. Cuociamo la pasta e scoliamola al dente conservando un bicchiere di acqua di cottura.
Uniamo le farfalle al tonno e amalgamiamo il tutto con abbondante pesto rosso. Se necessario, per aumentare la cremosità, incorporiamo l’acqua e un generoso giro d’olio extra vergine. Prima di servire non dimenticate una ricca spolverata di scorza di limone. Questo primo piatto viene facilmente esaltato da un vino bianco fresco ed elegante come un Pigato, che si sposa perfettamente con i sapori liguri.
La ricetta è sponsorizzata da Sommariva, tradizione agricola dal 1905. La famiglia Sommariva da oltre 106 anni produce olio extravergine di oliva e molte altre eccellenze liguri: pesto genovese bio con basilico genovese dop, olive taggiasche in salamoia, caviale del Centa, crema di acciughe, carciofini, conserve e molto altro. L’olio è anche l’ingrediente principale della linea cosmetica che comprende creme e saponi. L’azienda Sommariva è stata tra le prime a credere nel bio e dal 1972 porta avanti questa filosofia.
Puoi comprare tutti i prodotti Sommariva cliccando su questo link.