Si allarga la flotta di Explora Journeys: consegnata la seconda nave e altre due in arrivo
- 13 September 2024
Sarà la focaccia più lunga del mondo quella che sabato 15 aprile nel centro di Genova darà il benvenuto a Msc World Europa, la nuova ammiraglia di Msc Crociere che il 12 aprile ha attraccato per la prima volta nel porto del capoluogo ligure. Saranno 14 i panificatori liguri che prepareranno gli attesissimi 350 metri di focaccia.
Le 15 mila porzioni previste (per oltre 1 tonnellata di peso) saranno servite dagli allievi degli istituti alberghieri Nino Bergese e Marco Polo, aiutati dagli operatori aderenti al marchio “Genova Gourmet banqueting and catering”.
La “fügassa” dei record sarà srotolata lungo via XX Settembre, dall’angolo con via Ceccardi, fino in piazza De Ferrari sotto l’Accademia Ligustica, nel cuore del capoluogo ligure. Appuntamento quindi dalle 11.00 per dare il via ad una grande giornata gastronomica che celebra non solo la cucina tradizionale ma anche il solido legame tra il territorio ligure ed il brand crocieristico.
L’iniziativa è organizzata da MSC Crociere, in collaborazione con la Regione Liguria, il Comune di Genova e la Camera di Commercio di Genova.
Volete preparare la focaccia anche a casa? Ecco l’autentica ricetta tradizionale..
Ingredienti per 6 persone:
600 gr di farina 0
400 ml di acqua
15 gr di sale fino
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino malto in polvere
140 ml di Olio evo
Sale Grosso q.b.
Preparazione:
Fate intiepidire l’acqua e scioglietevi il sale. Nella ciotola della planetaria versate il malto, il composto di acqua e sale, l’olio e metà della farina quindi mescolate fino a ottenere un composto liquido. Aggiungete il lievito di birra e impastate per qualche minuto, poi incorporate la farina rimanente e impastate per ottenere un composto omogeneo.
Adesso lavorate l’impasto a mano fino ad ottenere una forma rettangolare. Prendete la teglia e oliatela poi appoggiateci sopra l’impasto. Mettete tutto a lievitare in forno spento (con luce accesa) per circa 1 ora e mezza. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
Passato il tempo di riposo stendete l’impasto nella teglia, poi spennellatela con l’olio e ricopritela con il sale grosso. Fate riposare ancora per 30 minuti, sempre in forno spento, poi pressate con le dita per formare i classici buchi. Cospargete con un ulteriore abbondante giro d’olio e fate lievitare come in precedenza per altri 30 minuti.
Con uno spruzzino bagnate di acqua la superficie della focaccia e poi cuocetela in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.