Il superyacht Zeus a Portofino: le immagini di DN

Tra i tanti giganti del mare che hanno fatto sosta nelle acque liguri durante l’estate appena trascorsa, abbiamo avvistato anche il superyacht Zeus a Portofino

5 October 2023 | di Redazione Daily Nautica

L’estate appena conclusa è stata ricca di avvistamenti di grandi yacht: tra questi anche il superyacht Zeus a Portofino. Il m/y Zeus, che abbiamo fotografato e filmato nelle acque del famoso borgo marinaro, è lungo 74,5 metri, è stato costruito da Blohm + Voss in Germania, nel cantiere di Amburgo, e un tempo si chiamava Eco. La consegna al suo primo armatore è avvenuta nel 1991. I suoi interni sono stati progettati dallo studio Francis Design. Risale al 2009, invece, il refit del superyacht.

Zeus è in grado di ospitare comodamente fino a 12 ospiti in sei suite, tra cui una cabina Vip, più una cabina per il personale di servizio, che porta a 14 il numero di persone che possono trascorrere la notte a bordo. È inoltre in grado di accogliere fino a 21 membri dell’equipaggio.

Il superyacht Zeus è costruito con scafo in acciaiosovrastruttura in vetroresina e ponti in teak. La propulsione è affidata ad un motore a turbina a gas General Electric (LM 1600) da 18.500 cv, che gli permette di navigare comodamente a 18 nodi e di raggiungere una velocità massima di 32 nodi.

Navigando a 18 nodi, l’autonomia è di 4.031 miglia nautiche, grazie ai suoi serbatoi di carburante da 230.000 litri. I serbatoi d’acqua immagazzinano invece circa 38mila litri di acqua dolce. Zeus è stato costruito secondo le regole della società di classificazione Lloyds Register.

Il megayacht Zeus dispone, inoltre, di tre vasche idromassaggio, di una palestra e di una sala cinema, oltre ad alcuni kayak messi a disposizione per brevi uscite in mare.

 

SCHEDA TECNICA – m/y ZEUS

Cantiere: Blohm+Voss Yachts

Anno di varo: 1991 (refit 2009)

Lunghezza: 74,5 m

Larghezza: 11,2 m

Design interno: Francis Design

Design esterno: Francis Design

Velocità massima: 35 nodi

Velocità di crociera: 28 nodi

Ospiti: 14 persone

Cabine: 6

Materiali: alluminio e acciaio

Anno di costruzione: 1991

Refit: 2009

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR