Conto alla rovescia per Euroflora 2022 tra novità, rarità e ambientazioni spettacolari

Con più di 90 giardini e oltre 300 espositori, questa edizione di Euroflora, in programma a Genova dal 23 aprile all'8 maggio, si preannuncia un'esperienza unica

6 April 2022 | di Manuela Sciandra

A Genova fervono i lavori di allestimento della 12esima edizione di Euroflora, la più grande rassegna floreale europea in programma dal 23 aprile all’8 maggio ai parchi di Nervi.

Con più di 90 giardini, 18 fontane, 10 realizzazioni innovative di architettura del paesaggio e decine di composizioni floreali ispirate alle opere esposte nei musei della città, la manifestazione si preannuncia un’esperienza unica: un’immersione straordinaria nei profumi, nei colori e nelle forme che caratterizzano le eccellenze florovivaistiche degli oltre 300 espositori italiani presenti.

Le novità di Euroflora 2022

In questa edizione faranno il loro debutto la “Rosa di Genova“, una rosa a cespuglio con grandi fiori di colore bianco e rosso, la succulenta “Echeveria Serena” e la “Petunia Allegra“, prima petunia 100% a doppio fiore utilizzabile come reciso (nelle varianti bianco, viola, rosa, rosa salmone e bicolore).

Da non perdere, poi, la riproduzione del colonnato maiolicato del Monastero di Santa Chiara a Napoli con la posa di piante arbustive di Ginestra vesuviana e la presentazione “Puglia ancestrale“, che ospiterà, tra ulivi e piante fiorite, un pagliaro, particolare costruzione rurale realizzata con la tecnica del muro a secco.

Tra gli agrumi da segnalare la “Pompìa“, una varietà di limone endemica della Sardegna riscoperta pochi anni fa e uno tra gli agrumi più rari al mondo, e il fingerlime Microcitrus australasica (“Limone Caviale” o “Caviale di agrumi”), mentre tra le curiosità botaniche sarà possibile ammirare le baby plant, piante in miniatura esposte in piccoli vasetti o in provetta.

Saranno inoltre presenti esemplari centenari di piante arboree e palmizi provenienti dal bacino mediterraneo, varietà vegetali endemiche protette provenienti dal Parco del Beigua, la collezione di 20 cultivar di salvia del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria di Sanremo e “Il bosco dei boschi“, la collezione di boschi bonsai di Giovanni Genotti, uno dei primi e più conosciuti bonsaisti italiani.

Spazio anche alle esperienze sensoriali grazie agli allestimenti “L’armonia attraverso i sensi e le sensazioni” della Regione Piemonte, che propone una riconnessione diretta con il mondo della natura, e “Percezioni” dell’Istituto Agrario Bernardo Marsano di Genova, che punta su olfatto e tatto per sperimentare stimoli diversificati. Altra novità arriva dall’Associazione Radioamatori Italiani di Genova, che, con la postazione “II1Flor“, consentirà ai radioamatori di tutto il mondo di collegarsi per ricevere la cartolina di conferma del collegamento con le floralies genovesi.

Infine, tra le molte sorprese messe in campo nella presentazione della Regione Liguria, troviamo la moda, grazie al prestigioso atelier di Haute Couture Daphné Sanremo, che esporrà eccezionali proposte caratterizzate da tradizione sartoriale e moderna creatività, come l’abito da sposa in tessuto e fiori “La seta dialoga con le orchidee“.

Informazioni utili su Euroflora 2022

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della manifestazione, scegliendo in anticipo la data per garantire una visita di qualità e standard di sicurezza elevati. Confermata poi la scelta di una mobilità sostenibile da e verso l’evento: il biglietto consente al visitatore, per tutta la giornata di validità dello stesso, di utilizzare i mezzi della rete urbana integrata Trenitalia e AMT (escluso Navebus e Volabus), compreso il servizio di bus navetta (andata e ritorno) dal parcheggio di interscambio di Piazzale Kennedy alla stazione di Genova Brignole e le navette dai posteggi di Corso Europa per i pullman.

La “Rosa di Genova”

27 i punti ristoro allestiti all’interno dei parchi, a cui si aggiungono un percorso enogastronomico ligure, una piattaforma digitale di prenotazione, laboratori didattici e aperitivi solidali. Le migliori aziende del territorio hanno infatti deciso di fare squadra per proporre un’offerta più ampia, più digitale, più etica e più sostenibile, un vero e proprio viaggio nelle specialità liguri: dalla focaccia al formaggio del consorzio ai dolci tipici genovesi, dai fritti di mare alle torte salate, dai menu vegetariani a quelli gluten free.

Grazie alla piattaforma digitale di prenotazione, realizzata in partnership con Nexi, si potranno scoprire i menù e acquistare online, per poi recarsi presso il punto ristoro a ritirare il proprio ordine.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR