Tigullio Design District: dal 15 al 21 aprile la terza “new design experience” alla ligure

La terza edizione del Tigullio Design District, in contemporanea con il Salone del Mobile.Milano, si incentra sulla "cultura del design" locale

8 April 2024 | di Marcella Ottolenghi

La terza edizione del Tigullio Design District si svolgerà dal 15 al 21 aprile e sarà incentrata sulla “cultura del design“. Ancora una volta noi di Daily Nautica saremo media partner della manifestazione, a cadenza annuale, promossa dall’Associazione Culturale Liguria Design.

Si tratta del primo appuntamento internazionale in Liguria sul mondo del progetto marino: dagli yacht agli accessori nautici, dall’urbanistica dei waterfront costieri all’ambiente naturale, inclusi arredi urbani ed esterni, tecnologia green e lifestyle. Un mondo ben rappresentato dal Golfo del Tigullio, simbolo della Dolce Vita e delle bellezze paesaggistiche italiane.

Anche quest’anno il Tigullio Design District si terrà in contemporanea con la settimana della Milano Design Week, quale affaccio fronte mare per i professionisti e gli appassionati del settore provenienti da tutto il mondo.

Il programma del Tigullio Design District 2024

TDD 2024 Mauricio Noronha & Rodrigo BrennerSviluppato in modo diffuso sul territorio delle 7 cittadine patrocinanti – Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Zoagli, Chiavari, Lavagna e Sestri Levante – il terzo Tigullio Design District offrirà attività online ed appuntamenti in presenza. Maestri del design e giovani talenti italiani e internazionali, showroom e rivenditori daranno vita ad un programma ricco e articolato, studiato per mettere in luce le potenzialità di un’area geografica strategica come quella del Levante ligure, tra Genova (sede del Salone Nautico e di cantieri storici) e La Spezia (sede del Miglio Blu).

Tra gli speaker invitati a raccontare la loro esperienza di creazione e di passione, da seguire quotidianamente sul sito della manifestazione, molti designer internazionali, tra cui la messicana Alejandra Sánchez Galvez, gli ucraini Danylo Koshulynskyy e Karina Mayer, i giapponesi Keizo Okamoto e Tsutomu Deguchi, i brasiliani Mauricio Noronha e Rodrigo Brenner, ma anche i nostri connazionali Diego Vencato, Laura Mimini, Luca Fois, Luciano Facchini, Marco Ciacci e Robin Rizzini.

Durante la manifestazione è prevista anche l’assegnazione del terzo Sea Design Award, premio dedicato alle idee progettuali degli studenti delle facoltà di yacht design e di industrial design di tutto il mondo, e, novità di questa edizione, la selezione delle migliori attività commerciali del Tigullio, insignite dall’Associazione Culturale Liguria Design del marchio di qualità Best Shop 2024, che certifica il rispetto di canoni legati alla bellezza degli spazi espositivi, alla funzionalità e alla storicità del luogo, nonché alla migliore esperienza per abitanti e turisti.

Coinvolti anche i giovanissimi con la seconda edizione del workshop “Design tra terra e mare“, organizzato per gli studenti delle scuole superiori locali, chiamati a lavorare in gruppo sulle tematiche attuali inerenti territorio, città, mare e costa. Un’occasione per mettere in collegamento i ragazzi con professionisti ed esperti nello sviluppo delle loro idee e per ottenere visibilità con la presentazione finale dei risultati in programma il 20 aprile nell’aula magna del Liceo Luzzati di Chiavari, alla presenza di autorità, imprenditori ed ospiti locali.

In arrivo per l’occasione anche la prima delegazione estera: 25 professionisti di Shanghai, Pechino e altre città cinesi, accompagnati da funzionari del governo, visiteranno luoghi e aziende del Tigullio e parteciperanno al Sino-Italian Design Forum nella Torre Fara di Chiavari, momento di confronto tra modalità progettuali made in Italy e orientali.

Omaggio al design ligure

Dulcis in fundo la mostra “Design ante litteram – La sedia leggera di Chiavari dall’800 ad oggi“, che si svolgerà presso l’ex laboratorio Anna e Guido Rocca a Chiavari, organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Liguria Design in collaborazione con la Società Economica di Chiavari. Una rassegna di oltre 90 esemplari di una seduta entrata nei manuali della storia del progetto, combinazione di creatività, arte, ingegno e tecnica, ritenuta tra gli oggetti antesignani del design made in Italy.

Locandina Mostra sedia leggera di Chiavari

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR