A Portovenere tornano le “Vele d’Epoca nel Golfo”
- 27 May 2022
Portovenere (Portivenere in diletto ligure) è un caratteristico borgo medievale sull’estrema punta occidentale del Golfo dei poeti, tra le Cinque Terre e La Spezia. Dal 1997 è stata inserita tra patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Caratteristiche di Portovenere sono le sue case-fortezza, il castello genovese, la chiesa di S.Pietro del 1198 a picco sul mare.
Portovenere è meta di turisti provenienti da tutto il mondo, per i suoi paesaggi molto suggestivi, molto simili a quelli delle vicine Cinque Terre, con i variopinti colori delle sue case disposte su file parallele suoi vicoli tipici dei borghi marinari della Liguria.
Il porticciolo di Portovenere, racchiuso da due moli banchinati a gomito, offre un ottimo approdo ai diportisti, ma i posti barca sono pochi rispetto alla richiesta. Il porticciolo offre inoltre vari servizi per la nautica, tra cui assistenza, riparazioni motori, con un cantiere per imbarcazioni fino a 5 tonnellate. Potrete trovare anche un distributore carburante esterno al porto nei pressi di un piccolo pontile (tel. 0187.790299). Nelle vicinanze è possibile trovare un sicuro ancoraggio nel vicino borgo Le Grazie
Di fronte a Portovenere si trova l’ isola Palmaria, ancora oggi in parte abitata, ha una superficie di 1,6 kmq. Sull’isola sono presenti inoltre molte costruzioni di carattere storico:il Forte Umberto I e il Forte Cavour ; presso punta Scuola, un carcere dell’inizio del Novecento convertito a museo, svariati bunker risalenti alla Seconda Guerra Mondiale .
L’isola della Palmaria è collegata con la Spezia, Lerici e Portovenere stessa tramite vari traghetti.