Dallo yacht design alle isole galleggianti anti-Covid: la “marinità” del progetto al Tigullio Design District

Daily Nautica, media partner del Tigullio Design District, fino al 12 giugno seguirà gli interventi dei partecipanti per una panoramica sul design mondiale per il mare

8 June 2022 | di Marcella Ottolenghi

Design per il mare protagonista nella terza giornata del Tigullio Design District, che ha visto ospiti da tutto il mondo presentarne ogni possibile declinazione. Dal tradizionale yacht design, sino ai concept più attuali, nati nel segno di eventi assolutamente contemporanei, come la pandemia e l’inquinamento delle acque.

L’apertura è stata affidata a Umberto Felci e Lorenzo Giovannozzi, titolari a Padenghe sul Garda dello studio Felci Yacht Design, che hanno evidenziato come in ogni progetto di imbarcazione le doti di marinità” siano solo una delle variabili in gioco. “Qualità, prestazioni e stile – spiega l’architetto Umberto Felci – sono gli ingredienti che definiscono le nostre barche. Stile che definisco semplice, essenziale, ottenuto però dalla forza delle linee del disegno”.

Una forza raggiunta grazie all’esperienza e alla dedizione.”Ogni progetto – sottolinea Felci – ha alle spalle tanto solido lavoro, ricerca e applicazione ed è ciò che a mio parere fa la differenza”. L’impegno, nel caso dei due progettisti, è partito da lontano, con le conoscenze sul campo, essendo entrambi (così come gli altri componenti del loro ristretto team professionale) appassionati di vela, con l’analisi delle fasi costruttive grazie a modelli o all’esperienza diretta in cantiere e con la formazione universitaria.

Anche Nicolò Piredda, titolare dell’omonimo studio di yacht design a Treviso e Young Designer of the Year 2018 ai Design and Innovation Awards, ha raccontato una professione in continua evoluzione, nel suo caso alla ricerca della “nuova generazione di superyacht”. Di cui è esempio Now, imbarcazione di 110 metri varata nel 2021, dall’aspetto monolitico e nel contempo elegantemente fluido, soprattutto nella definizione degli spazi, sia interni sia esterni.

Yacht designer anche la cinese Amy Jiang, docente alla Shanghai Maritime University, che nel suo intervento ha approfondito il nodo della didattica della disciplina in Cina. Dove si stanno affinando percorsi universitari ad hoc per far decollare una professione ancora relativamente poco diffusa e soprattutto non a livelli di eccellenza come quelli europei.

Spazio alla ricerca per il mare, nel quotidiano appuntamento del Tigullio Design District, con i concept assolutamente attuali di due team di giovani progettisti: Ludovica Aringhieri, Bianca Cartacci, Carlotta Di Sandro e Federica Frino, architette toscane ideatrici di ISOLA.TI, e i liguri Alberto Conte, Giorgio Bernardini, Tommaso Pavletic.

È di questi ultimi la start-up BeInn, dedicata alla robotica applicata alla pulizia delle acque dagli idrocarburi, selezionata per un percorso di incubazione nel progetto Nowtilus – Sea Innovation Hub di Fondazione Carispezia, Crédit Agricole, Wylab, Le Village by Crédit Agricole Milano, primo esempio in Liguria dedicato al sostegno dell’innovazione e delle tecnologie legate all’economia del mare.

ISOLA.TI è invece un sistema, modulare e sostenibile, di isole galleggianti, nato in periodo di pandemia per riuscire a godere il mare senza assembramenti sulle spiagge, che può comunque essere sfruttato anche in tempi “normali”.

Due  begli esempi di design “semplice nell’idea ma in grado di risolvere questioni complesse” come auspicano le giovani architette toscane, che preludono anche alla speranza da riporre nei giovani di cui ha parlato nel pomeriggio David Grossman, designer e  past president dell’International Council of Design / ICoD. “Non c’è mai stato momento migliore per essere giovane designer – afferma Grossman – poiché, con le trasformazioni sociali ed economiche in atto, abbiamo sempre più bisogno di design, inteso soprattutto come processo qualitativo in grado di dare una soluzione ai problemi”.

Ecco i relatori della terza giornata della manifestazione, i cui interventi si possono seguire anche in differita sul canale YouTube del Tigullio Design District:

mattina

Umberto Felci, Lorenzo Giovannozzi, co-founders and yacht designers at Felci Yacht Design, Italia

Lutz Dietzold, ceo of German Design Council, Germania

Nicolò Piredda, managing and creative director at Piredda & Partners, Italia

pomeriggio

David Grossman, designer, past president of International Council of Design / ICoD, Israele

Ludovica Aringhieri, Bianca Cartacci, Carlotta Di Sandro, Federica Frino, founders of ISOLA.TI, Italia

Aita Shuhei, automotive designer, Giappone

Salvatore Oddo, architect and interior designer, Italia

Amy Jiang, yacht design researcher and professor at Shanghai Maritime University, Cina

Floriana Barilari, founder and graphic designer at Flobidesign, Italia

sera

Ilkka Suppanen, founder and principal designer at Studio Suppanen, Finlandia

Alberto Conte, Giorgio Bernardini, Tommaso Pavletic, co-founders at BeInn, Italia

Luca Roccadadria, founder and designer at Roccadadria Design Studio, Italia

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR