Sentenza ligure boccia l’imposta sul rimessaggio e sul carennaggio delle associazioni sportive
- 4 January 2019
Situato nella Riviera di Ponente tra Punta del Maiolo e Punta del Vescovado a 13 km dalla provincia di Savona, il comune di Spotorno si estende lungo la costa che si snoda in un susseguirsi di diversi paesaggi.
Spina dorsale del paese è la Via Aurelia, che costeggia il mare di tutta la Liguria, nonchè la lunga spiaggia sabbiosa popolata in estate dagli ombrelloni degli stabilimenti balneari. Per tutta la lunghezza della costa si sviluppa la passeggiata lungomare che si snoda in un susseguirsi di giardini e piazzette che ci accompagnano fino al centro dell’antico borgo. Questo si caratterizza per la presenza di viuzze che tra loro si incrociano come tipicamente nei centri storici dei borghi liguri, anche se in realtà il centro storico di Spotorno è relativamente meno tortuoso di quello di tanti altri paesini liguri. I vicoli, oltre a locali e numerosi ristoranti, ospitano diverse botteghe artigianali tra cui si distinguono quelle dove viene lavorata la ceramica di Albisola.
Alle spalle del paese si ergono colline ricche di vigneti, ulivi e così il verde tipico della macchia mediterranea va ad amalgamarsi con il blu del mare di Spotorno. Alla cittadina è stata conferita infatti nel 2007 la bandiera blu per la qualità delle spiagge e la purezza dell’acqua, inconfondibile per la sua trasparenza. Da tenere in considerazione per la vostra vacanza a Spotorno sono i vari percorsi terrestri dell’entroterra, con varie località come ad esempio Le Manie dove è possibile effettuare piacevoli e rilassanti passeggiate immersi nella natura, nonchè gustare la cucina tipica del posto nelle varie locande e ristoranti aperte tutto l’anno. Molti sono i genovesi che partono la domenica mattina per gustare un pranzo in compagnia di amici in questo posto molto caratteristico.
www.globeholidays.net
www.prolocospotorno.it