Amalfi batte Genova al fotofinish alla Regata delle Repubbliche Marinare

Il Galeone di Genova sfiora il bis di vittorie dopo il successo dello scorso anno sull'Arno. Battuta sul finale da Amalfi nel capoluogo ligure

4 June 2018 | di Redazione Daily Nautica
Il Galeone di Genova alla Regata delle Repubbliche Marinare
Il Galeone di Genova alla Regata delle Repubbliche Marinare

Lo scorso fine settimana Genova ha ospitato nella fascia di rispetto di Prà la 63esima edizione della Regata Storica delle Repubbliche Marinare, manifestazione sportiva di rievocazione storica in cui quattro galeoni si sfidano a colpi di remi in una regata di velocità. L’evento viene organizzato dal 1955 per celebrare le antiche Repubbliche Marinare d’Italia: Genova, Amalfi, Pisa e Venezia.

Regata delle Repubbliche Marinare 2018: ecco chi ha vinto

La squadra che si è aggiudicata la 63esima edizione è stata quella di Amalfi che ha portato così a 12 il numero di regate vinte da quando esiste la competizione. Genova, che lo scorso anno nelle acque dell’Arno aveva conquistato il primo posto, non è riuscita a bissare il risultato, concludendo in seconda posizione ad una manciata di metri da Amalfi dopo una regata combattutissima. Terzo posto per Venezia, storicamente la più vincente con 33 successi totali raccolti e ultimo posto per Pisa. Genova ha vinto invece la regata dei gozzi storici, seguita, nell’ordine da Pisa, Amalfi e Venezia. Anche questa 63esima edizione della Regata delle Repubbliche Marinare ha confermato il grande fascino di questa competizione nata con l’obiettivo di creare un appuntamento con cadenza annuale che ricordasse la rivalità e le vicende che, durante il Medioevo, hanno caratterizzato la storia delle quattro città marinare.

Un folto pubblico ha seguito la regata con partecipazione e sentimento dalle due banchine del canale di calma di Prà. La manifestazione non si è però limitata alla regata in acqua ma ha toccato anche il centro della città con il corteo storico che ha visto sfilare i rappresentanti di Genova, Pisa, Venezia e Amalfi.

Ecco l’equipaggio di atleti a bordo del Galeone di Genova: Davide Mumolo, Cesare Gabbia, Federico Garibaldi, Nicolò Bo, Alex Solari, Giorgio Casaccia Gibelli, Paolo Perino e Enrico Perino. In squadra anche Stefano Crovetto, Davide Maggi e Francesco Garibaldi.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR