Grand Soleil Cup 2023: un’edizione speciale per i 50 anni di Cantiere del Pardo

Domenica 25 giugno a Portopiccolo si è svolta la Grand Soleil Cup 2023, l’evento velico dedicato agli armatori Grand Soleil

29 June 2023 | di Valerio Caccavale

Domenica 25 giugno nelle acque di Portopiccolo, in provincia di Trieste, si è svolta la 21ª edizione della Grand Soleil Cup, evento velico che si svolge ogni anno per tutti gli armatori Grand Soleil. Un’edizione speciale quella del 2023, non solo perché oltre alla tradizionale competizione velica si è assistito anche alla Vintage Cup, ma soprattutto perché quest’anno Cantiere del Pardo celebra i 50 anni di attività.

Nelle due giornate di regata hanno gareggiato 57 armatori, tutti di nazionalità italiana eccetto due equipaggi polacchi, che si sono affrontati con grande entusiasmo e una buona dose di sana competizione. La Grand Soleil Cup ha visto protagonisti tutti i modelli che hanno reso celebre il marchio Grand Soleil nei suoi 50 anni di storia: dal GS34, primo modello firmato da Finot, al GS39 e il GS46 di Alain Jezequel. Presenti anche il GS 50 di Peterson ed i modelli cult disegnati da German Frers, il GS42 dell’armatore Roberto Cabrini, con il grande Mauro Pelaschier al timone per l’occasione, il GS45 e il GS52. Non sono mancati neanche gli ultimi nati, tra cui il GS40 e il GS44 di Matteo Polli e Nauta Design.

I risultati della Grand Soleil Cup

Già dalle prime prove gli equipaggi hanno potuto mettersi a proprio agio grazie ad una bora che oscillava tra i 15 ed i 20 nodi durante la mattinata di sabato 24 giugno, mentre durante la seconda prova di domenica mattina si aggirava intorno ai 10-15 nodi.

La partenza ha visto protagonisti tutti gli equipaggi, divisi in due categorie: le “All Sails” le “White Sails”. Le White Sails hanno navigato solo a vele bianche, mentre le All Sails hanno utilizzato anche vele di prua come gennaker, Code 0 e spinnaker. Per ogni categoria c’erano due premi in palio: uno per il primo posto assoluto tra tutte le altre barche e l’altro per il primo posto assoluto per le barche vintage, destinato ai progetti antecedenti il 2000.

Ad aggiudicarsi la vittoria overall nella classifica All Sails è stato il GS48 RACE, progetto di Marco Lostuzzi, ATHYRIS di Sergio Taccheo, mentre il primo gradino del podio White Sails ha visto protagonista il GS 52 LC, sempre di Lostuzzi, LIUBA di Fabio Montanari.

Tra le barche vintage, Federico Tognetti con il suo GS52 MAYA, progetto di German Frers, ha ottenuto il primo posto assoluto All Sails, ed il GS 46.3 LADY LINER, progetto J&J, dello Yacht Club Mirnik, ha dominato nella categoria White Sails.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR