A Trieste al via la prima edizione della Grand Soleil Vintage Cup

La Grand Soleil Vintage Cup ha come unico requisito di iscrizione che le imbarcazioni partecipanti siano state progettate prima del 2000

3 June 2022 | di Manuela Sciandra

Sabato 18 e domenica 19 giugno si terrà, nella bella location di Portopiccolo Sistiana a Trieste, la prima edizione della Grand Soleil Vintage Cup, la prima veleggiata dedicata a tutti i Grand Soleil “Vintage” che hanno reso celebre Cantiere del Pardo non solo nella nautica italiana ma anche in quella internazionale. Organizzata da Grand Soleil Yachts, la veleggiata ha infatti come unico requisito di iscrizione che le imbarcazioni partecipanti siano state progettate prima del 2000.

La GS Vintage Cup non è una vera e propria regata, bensì un “raduno di mare” per tutti coloro che condividono la passione per la vela e la navigazione. Un appuntamento imperdibile per gli armatori Grand Soleil, veri appassionati dello storico marchio Made in Italy fondato nel 1973 e prossimo all’anniversario dei 50 anni, che permetterà di ammirare l’evoluzione delle linee di carena e del design che hanno fatto la storia della vela italiana e internazionale.

L’anno 2000 è stato scelto come spartiacque proprio perché è l’anno in cui il design e le linee di carena hanno iniziato un vero e proprio processo di evoluzione. Si è infatti passati da carene panciute, caratterizzate da poppe chiuse e slanci pronunciati, a disegni di carena più lineari, con dritti di prua più verticali e poppe allargate, in linea con il sistema di stazza IMS introdotto proprio in quegli anni, passando così dalle linee “classiche” a quelle moderne.

La manifestazione inizierà sabato 18 giugno nel primo pomeriggio, dopo lo skipper briefing, ma le imbarcazioni e gli equipaggi sono invitati ad arrivare al Marina di Portopiccolo anche con qualche giorno di anticipo per poter approfittare dell’ospitalità e scoprire le bellezze del territorio. Al termine della prima giornata di veleggiata sarà organizzata una festa con rinfresco e aperitivo in spiaggia, mentre nella mattinata di domenica 19 è prevista la seconda prova, seguita in serata dalla premiazione dei vincitori.

L’ospitalità verrà garantita dando precedenza all’ordine cronologico di iscrizione, pertanto, per chi non fosse già iscritto, è possibile farlo compilando il modulo al seguente link.

Grand Soleil Vintage Cup 2022: il programma

Venerdì 17 giugno

  • Arrivo, registrazione e perfezionamento delle iscrizioni presso la segreteria dello Yacht Club Portopiccolo
  • ore 18 – Crew’s Cocktail presso lo Yacht Club Portopiccolo

Sabato 18 giugno

  • ore 10 – Skipper briefing presso lo Yacht Club Portopiccolo
  • ore 14 – Partenza della prima veleggiata
  • ore 21Beach Party

Domenica 19 giugno

  • ore 12 – Partenza della seconda veleggiata
  • ore 18 – Premiazione presso lo Yacht Club Portopiccolo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR