Giovanni Soldini lascia Maserati dopo 11 anni e porta la vela in Ferrari

Giovanni Soldini: "Sono entusiasta di iniziare una nuova avventura con Ferrari. Stiamo lavorando a un progetto importante e all’avanguardia"

25 January 2024 | di Maria Cristina Sabatini

Da quando Enzo Ferrari gli diede vita, generazioni di appassionati hanno visto sfrecciare il “Cavallino Rampante” sui circuiti di tutto il mondo. Da oggi la casa automobilistica icona del made in Italy si appresta ad abbracciare una nuova sfida al sapore di sale, fatta di “rotte inedite”, tanta ricerca tecnologica e attenzione per l’ambiente, che la porterà a volare sulla superficie dei mari. Ad accompagnare questo emozionante ingresso della Ferrari nel mondo della vela, non poteva che essere un’altra icona italiana, il navigatore Giovanni Soldini, “Team Principal” di questa nuova avventura.

Sono entusiasta – ha dichiarato Giovanni Soldini – di iniziare una nuova avventura con Ferrari. Stiamo lavorando a un progetto importante e all’avanguardia con un potenziale tecnologico strabiliante che mette insieme mondi diversi e competenze di altissimo livello. Partecipare alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative e rispettose del nostro pianeta con un team eccezionale è davvero un’esperienza unica”.  

A celebrare questa nuova sfida, anche il fumettista-velista Davide Besana, grande amico del campione delle regate oceaniche, con un disegno “rosso Ferrari” contraddistinto dalla sua inconfondibile vena ironica, che apre in copertina il nostro articolo.

L’addio a Maserati

Dopo 11 anni di record conquistati, regate vittoriose, ricerca, avanzamento tecnologico e impegno per l’ambiente, si chiude così la collaborazione tra Giovanni Soldini e Maserati, iniziata nel 2012 attorno al progetto del monoscafo Maserati VOR70 e continuata nel 2016 con il trimarano Maserati Multi 70.

Un lungo sodalizio raccontato anche nella bella e  lunga chiacchierata che avevamo fatto con Soldini alcuni mesi fa per il nostro podcast Giro di Boa, assieme ad altri aneddoti e curiosità della sua “vita di mare”.

“È stato – ha sottolineato il navigatore oceanico – un grandissimo onore e anche una grande responsabilità portare il Tridente e i suoi valori in giro per il mondo: un’esperienza entusiasmante, avventurosa e ricca di scoperte, conquiste, innovazioni e voli sull’oceano. Con il prezioso supporto di Maserati è stato possibile sperimentare ad altissimo livello e spingersi oltre, con imprese e risultati di cui siamo fieri. Ringrazio il team di Maserati e tutti i partner che ci hanno accompagnato in questo viaggio di oltre 200 mila miglia. Infine un ringraziamento speciale a tutte le persone dell’equipaggio che in questi anni hanno contribuito con passione e competenza a raggiungere con me traguardi belli e importanti”.

Nel corso di questi 11 anni, Giovanni Soldini  e il suo team Maserati hanno partecipato a ben 27 regate in tutto il mondo e stabilito 9 nuovi record. Citiamone alcuni: nel 2013, a bordo del monoscafo MaseratiVOR70, ha percorso in soli  47 giorni, 42 minuti e 29 secondi le 13.219 miglia nautiche della Rotta dell’Oro che separano New York da San Francisco via Capo Horn. E ancora nel 2021 il record della Manica, sulla rotta originale del Fastnet,  di 23 ore, 51 minuti e 16 secondi, a bordo del trimarano Maserati Multi 70, senza dimenticare le numerose vittorie nelle regate RORC Transatlantic Race, RORC Caribbean 600 e Rolex Middle Sea Race.

Giovanni Soldini

Il 2024 per Soldini sarà rosso Ferrari!

Conclusa l’esperienza in Maserati, da oggi il navigatore inizierà una nuova ed emozionante avventura “rosso Ferrari”. L’impresa vedrà la casa di Maranello impegnata in un progetto unico all’insegna di tecnologie all’avanguardia, nel suo intero ciclo di ideazione, ingegnerizzazione e testing. La ricerca delle massime performance sul mare e di soluzioni concrete per la sostenibilità darà origine a innovazioni che, in linea con la tradizione Ferrari, saranno un importante stimolo anche per l’evoluzione delle sports cars.

Stiamo per intraprendere – ha commnetato John Elkann, presidente della Ferrari – un viaggio entusiasmante che amplierà la nostra anima racing. Con questa nuova sfida agonistica, motivati dalla nostra capacità innovativa e dall’impegno per la sostenibilità, ci spingeremo oltre gli attuali confini. Siamo felici di poter contare su Giovanni, straordinario per esperienza, determinazione e spirito di squadra”. 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR