Ep. 9 – Il fumettista-velista Davide Besana a “Giro di Boa”: “Non potrei vivere senza mare”
A tu per tu con Davide Besana: dalla vela al disegno, da Midva, la barca di famiglia, agli ultimi progetti realizzati
Ep. 9 – Il fumettista-velista Davide Besana a “Giro di Boa”: “Non potrei vivere senza mare”
A tu per tu con Davide Besana: dalla vela al disegno, da Midva, la barca di famiglia, agli ultimi progetti realizzati
ASCOLTALO SU:
Siamo giunti alla puntata numero nove del primo podcast di Daily Nautica: “Giro di Boa“, un progetto nato per raccontare i protagonisti della nautica e del mare. Attraverso le nostre interviste andiamo alla scoperta di chi, con grande intuizione, idee innovative e tanta passione, porta avanti realtà cantieristiche dal respiro internazionale, progetti di imbarcazioni che hanno fatto la storia del diporto o di quei navigatori che dal mare hanno tratto la propria ispirazione: comandanti, velisti, professionisti, creativi e scrittori. Tutti accomunati da una forte passione per quella immensa distesa blu.
Due chiacchiere con Davide Besana: “La mia è una passione per la vita in generale”
Protagonista dell’ultima puntata di “Giro di Boa” è Davide Besana, un creativo dalla personalità poliedrica: velista, scrittore, giornalista e disegnatore. Tante passioni che il fumettista ha avuto l’abilità di coniugare, riuscendo in un’impresa a volte non semplice da portare avanti.
“Penso che la mia – racconta- sia una passione per la vita in generale. A me piacciono le cose ben fatte, sia in alto mare che in cucina”. Davide Besana, infatti, oltre che rinomato autore di pubblicazioni dedicate alla vela, è anche un appassionato cuoco che ha dato vita a libri di cucina semplici e divertenti, in cui ogni ricetta è spiegata grazie al disegno e al colore.
Una passione per il mare nata da piccolo, ma non troppo, o meglio, come spiega il fumettista con la sua caratteristica ironia, “da bambino ma non da ‘bambinissimo’. Mio padre, che era un pessimo velista – aggiunge – all’età di 11 anni, alla fine delle scuole elementari, mi ha portato a fare una crociera e mi sono subito appassionato”.
Il mare: una fonte inesauribile di creatività
Il mare non ha regalato però a Davide Besana solo la gioia di diventare un esperto velista e competere, divertendosi, in numerose regate. Il mare ha donato al fumettista anche una fonte inesauribile di creatività. “Beh – sottolinea ridendo – la prima regola è parlare di quello che si conosce”. E Davide Besana ne “parla” sulla carta, con tratto sintetico, ironia, colore e, soprattutto, con tanta costanza. “Mi piace il disegno – afferma – come sistema per sintetizzare. Per togliere tutto ciò che non mi interessa. Credo che navigando ci sia da raccontare tantissimo”.
Sono davvero molti gli argomenti che, in questa puntata di “Giro di Boa”, abbiamo toccato con il fumettista. Dalla vela,al disegno, da Midva, la barca di famiglia, agli ultimi progetti realizzati. Ascoltate l’intervista completa sui canali podcast di Daily Nautica.
Il podcast “Giro di Boa” è realizzato con il supporto di Pantaenius, società leader in Europa nel settore delle assicurazioni per yacht.