Giovanni Soldini pronto per la Hong Kong to Vietnam Race a bordo di Maserati Multi 70

Il navigatore milanese e il suo equipaggio partiranno mercoledì 25 ottobre da Hong Kong alla volta di Nha Trang (Vietnam) a bordo del trimarano Maserati Multi 70 per disputare la Vietnam Race

18 October 2023 | di Francesca Pradelli

L’impressionante profilo del trimarano Maserati Multi 70 non passa certamente inosservato nel porto di Hong Kong, con i suoi scafi lunghi 21 metri e la sua inconfondibile livrea. Ma il suo arrivo nella vibrante metropoli asiatica il 12 ottobre è stato difficile: durante gli ultimi giorni di navigazione, infatti, l’equipaggio è stato costretto a rallentare a causa del tifone Koinu, tra Hong Kong e Taiwan, che ha portato tanta pioggia, vento e mare formato, lascaindo solo una breve finestra di calo di vento per arrivare a destinazione.

Una volta giunti a Hong Kong, lo skipper Giovanni Soldini e il suo equipaggio hanno iniziato immediatamente la preparazione della prossima sfida, la Vietnam Race, che il 25 ottobre li vedrà salpare alla volta di Nha Trang, in Vietnam.

La regata, che si svolge ogni due anni e che è ormai giunta alla sua decima edizione, è organizzata dal Royal Yacht Club di Hong Kong e si disputerà secondo le regole ORC speciali per le competizioni d’altura. Il percorso di 673 miglia nel mar Cinese Meridionale viene normalmente influenzato da venti predominanti per le andature di poppa, un assetto prediletto da Maserati, che quest’anno è alla sua seconda partecipazione.

Giovanni Soldini, skipper del trimarano, non nasconde il suo obiettivo: Vogliamo stabilire il nuovo record della regata“, dichiara il famoso velista italiano. Il record è attualmente detenuto dal trimarano Orma 60 di Hong Kong SHK Scallywag Fuku di Meitatsu Fukumoto e Seng Huang Lee, che nel 2019, grazie anche alle condizioni meteo molto favorevoli, ha concluso il percorso in 30 ore, 9 minuti e 27 secondi, staccando il trimarano italiano di meno di due ore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR