Giovanni Soldini e Maserati concludono la Hong Kong to Vietnam Race

Il velista milanese e il suo equipaggio a bordo del trimarano Maserati hanno concluso la Hong Kong to Vietnam Race sabato 28 ottobre

29 October 2023 | di Francesca Pradelli

Dopo 3 giorni, 2 ore, 53 minuti e 37 secondi, Giovanni Soldini e il suo equipaggio a bordo del trimarano Maserati sono arrivati a Nha Trang, in Vietnam, concludendo così la Hong Kong to Vietnam Race, organizzata dal Royal Hong Kong Yacht Club. Erano le 5.10 ora italiana del 25 ottobre (11:10 ora locale), quando da Hong Kong era partita la regata d’altura più lunga dell’Asia, con le sue 673 miglia nautiche. Sulla linea di partenza c’era anche lo skipper italiano Giovanni Soldini, a bordo del suo trimarano Maserati, affiancato in questa regata da un equipaggio formato da John Elkann, Oliver Herrera Perez, Francesco Pedol, Matteo Soldini, Gero Soldini, Gianmarco Suardi e Pierre-Laurent Boullais.

È stata una regata molto impegnativa, soprattutto psicologicamente, per le condizioni meteo di vento debolissimo incontrate meno di un giorno dopo la partenza. Dopo circa 13 ore, infatti, Maserati aveva già completato  circa un terzo del percorso, con una bella media di 23 nodi con vento da nord-est, mentre la successiva parte della rotta è stata caratterizzata da venti molto deboli, che hanno costretto l’equipaggio ad un’attenzione ancora maggiore per sfruttare ogni refolo di vento . Queste condizioni non hanno quindi permesso a Soldini e al suo equipaggio di navigare per stabilire il nuovo record di percorrenza della regata, attualmente detenuto dal trimarano Orma 60 di Hong Kong SHK Scallywag Fuku di Meitatsu Fukumoto e Seng Huang Lee, che nel 2019 aveva concluso il percorso in 30 ore, 9 minuti e 27 secondi.

“È stata una regata dura con pochissimo vento”, ha raccontato Soldini all’arrivo in Vietnam. “Bene – ha sottolineato – le prime ore con venti in poppa, poi uno stillicidio fino alla notte di venerdì, quando con 6 nodi abbiamo finalmente ripreso la marcia fino al traguardo. L’equipaggio, anche in questa prova, ha mantenuto concentrazione e spirito alto”, ha concluso lo skipper italiano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR