Benetti vara FB283: ecco il nuovo yacht full custom di 62 metri

Votato al comfort di bordo e alla convivialità, l'FB283 di Benetti soddisfa pienamente i desideri dell'armatore

31 January 2023 | di Manuela Sciandra

Il 26 gennaio, con una cerimonia privata, è stato varato l’FB283, il nuovo yacht full custom di Benetti da 62 metri. Realizzato con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, l’FB283 soddisfa appieno i desideri dell’armatore, rispettando le sue richieste fondamentali: velocità, silenziosità, autonomia per lunghe navigazioni e divertimento assicurato per la famiglia.

Un risultato raggiunto grazie allo stretto e proficuo rapporto instaurato durante la costruzione tra cantiere, team progettuale, designer e proprietario, che è stato rappresentato da Nicola Nicolai di Nicolai Yacht Consulting & Project Management, che ha agito come consulente prima dell’acquisto e come project manager in seguito.

L’FB283 presenta linee esterne estremamente eleganti, con prua slanciata e poppa digradante verso il mare, che, abbinate ad una carena fast displacement (FDHF) attentamente studiata da Benetti insieme allo studio olandese Van Oossanen Naval Architects, consente di ottenere eccellenti performance con una velocità massima di 21 nodi e un’autonomia che permette lunghe navigazioni senza sosta.

Autore di esterni e interni è Giorgio Cassetta, che con il suo studio ha creato un capolavoro di armonia, raggiungendo lo stato dell’essenzialità con superfici fluide: una coerenza nelle linee che può essere considerata uno dei marchi di fabbrica dello studio. Eliminando poi ogni elemento superfluo nel design esterno, è stato possibile raggiungere il massimo della continuità nelle superfici, lasciando il minimo indispensabile per aperture e spazi vuoti.

Senza contare che gli elementi dei ponti, come i massicci tientibene dalla forma ovale, i pannelli in teak naturale e gli arredi in legno massiccio e pietra, conferiscono all’imbarcazione un’atmosfera da “superyacht” raramente riscontrabile in una costruzione italiana di queste dimensioni. A questo si aggiungono dettagli sorprendenti inseriti da Cassetta per integrare gli ambienti, come le magnifiche finestre ininterrotte di 6×2 metri sul ponte principale e su quello superiore.

Votato al comfort di bordo e alla convivialità, l’FB283 è dotato di tante aree storage per ogni tipo di water toys e attrezzature per il divertimento in acqua, incluse quelle per immersioni subacquee. Il garage con portellone laterale a prua sull’upper deck è una vera e propria cattedrale e ospita due tender (di cui uno di 10 metri) e due jet ski, mentre la piattaforma touch & go per l’elicottero consente all’armatore e ai suoi ospiti di raggiungere lo yacht ovunque.

La costruzione dell’FB283, iniziata nel 2020 durante il lockdown, ha portato il cantiere ad adottare soluzioni innovative e funzionali. Grazie alla tecnologia 3D, alle video call interne per tenere costantemente aggiornato l’armatore e a metodi e tempistiche di lavoro completamente nuove, Benetti si è espresso ancora una volta al suo massimo, dimostrando di saper fare tesoro sia del proprio know-how che di processi produttivi e ingegneristici vincenti: elementi che hanno dato vita a uno yacht full custom unico nel suo genere.

Specifiche tecniche del M/Y FB283 di Benetti

Lunghezza f.t.: 62,04 metri

Larghezza max: 10,5 metri

Immersione massima: 2,95 metri

Scafo e sovrastruttura: Acciaio/alluminio

Dislocamento a pieno carico: Abt 800 tons

Capacità casse combustibile: 91.369 litri

Capacità cassa acqua: 16.162 litri

Cabine armatore e ospiti: 6 cabine per 12 persone

Cabine equipaggio: 9 cabine per 15 persone

Motori principali: MTU 2 × 12V4000M93L 2580kW @ 2100rpm

Generatori: 2x Caterpillar C9.3 × 210 ekW

Elica di prua: Veth VT180

Stabilizzatori: Naiad 820

Velocità massima: 21 nodi

Autonomia a 12 nodi: 4.500 nm

Classificazione: A1

Costruttore: Benetti Shipyard

Architettura navale: Van Oossanen Naval Architects

Concept + designer esterni + designer interni: Giorgio Cassetta

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR