Azimut svela il progetto Grande 44M: ecco la nuova ammiraglia della flotta

Azimut Grande 44M dimostra come la vera innovazione sia in grado di anticipare i desideri reali degli armatori

2 April 2024 | di Manuela Sciandra

È stato svelato al Palm Beach International Boat Show il progetto della nuova ammiraglia di Azimut, Grande 44M, capace di coniugare innovazione tecnologica, design visionario e attenzione alla sostenibilità ambientale. Questo modello stupisce infatti con qualcosa che oggi non c’è, ovvero un superyacht a ridotte emissioni di CO2 che esprime su 4 ponti un design dalle linee fluide e decise che avvolgono e scolpiscono volumi importanti, offrendo un lifestyle di bordo unico e inatteso.

“Grande 44M – afferma Marco Valle, amministratore delegato del Gruppo Azimut Benetti – è la prova che la vera innovazione anticipa i desideri reali degli armatori. Lo confermano le cinque unità vendute ancora prima della presentazione ufficiale del progetto, tutte acquistate da armatori Azimut che conoscono il valore del cantiere e desiderano crescere insieme a noi”.

Il concept, nato dalla collaborazione tra Azimut e Alberto Mancini, è la chiave di volta dell’innovazione stilistica, con la scelta di spostare la timoneria sul quarto ponte per liberare l’upper deck, che diventa così un owner’s deck con suite armatoriale e terrazza privata. A poppa viene invece riproposto il mezzanine deck con Sea View Terrace (che ha segnato il successo di Grande Trideck), reso ancora più unico dalla See Through Pool, che consente di mantenere un contatto costante con l’acqua e di creare dei giochi di caustiche che rendono ancora più magico il beach club.

Inoltre, il nuovo layout ha permesso allo studio di architettura m²atelier (alla prima collaborazione con Azimut) di realizzare un interior design che bilancia estetica e funzionalità, in modo da mettere al centro l’esperienza dell’armatore: gli ambienti, caratterizzati da dettagli raffinati ma discreti, sono infatti versatili, da configurare sulla base dei suoi desideri e delle sue esigenze. La zona di prua del ponte superiore può essere così allestita come media room oppure come zona dining verandata in grado di accogliere fino a 12 persone e le sue vetrate di quasi 2 metri per lato consentono una vista diretta sul salotto di prua esterno, che, grazie al piccolo firepit, risulta uno spazio intimo da cui poter godere di uno splendido panorama.

Verso una rotta green

Grande 44M è un capolavoro non solo dal punto di vista del design e del lifestyle ma anche dell’architettura navale, nuova milestone nella rotta green tracciata da Azimut. L’imbarcazione è infatti la nuova ammiraglia anche tra i Low Emission Yacht del cantiere, modelli che offrono una riduzione delle emissioni dal 20 al 30% rispetto alle architetture navali più tradizionali di analoga dimensione. La sua innovativa piattaforma navale, estremamente avanzata, si basa su una carena Dual Mode, sull’introduzione della tecnologia foil Hull Vane e sul sistema Mild Hybrid Plus Zero Emission Hotel Mode.

La carena Dual Mode, sviluppata dal dipartimento R&D di Azimut insieme allo studio P.L. Ausonio Naval Architecture, rappresenta la fusione tra due tipologie di carena tradizionali: la parte prodiera è tipica di un dislocante veloce, mentre la parte da metà barca verso poppa presenta un chine tipico delle carene plananti. Il risultato è uno scafo che garantisce una riduzione considerevole dei consumi e delle emissioni in tutto il campo delle velocità.

Introdotta per la prima volta a bordo di un Azimut, la tecnologia foil utilizzata è invece frutto della partnership tra Hull Vane, azienda olandese leader globale nella progettazione di soluzioni idrodinamiche avanzate, e il dipartimento R&D del Gruppo Azimut|Benetti, che ha maturato una grande esperienza nella progettazione e produzione di manufatti in carbonio. L’ala in carbonio Hull Vane fissata a poppa è in grado di ridurre l’onda di poppa e di generare una spinta in avanti, garantendo un’ulteriore riduzione della resistenza complessiva e uno smorzamento di beccheggio, oscillazione e rollio in navigazione.

Infine, il sistema Zero Emission Hotel Mode, che permette di sostare in rada dalle 4 alle 8 ore a generatori spenti, trova sul Grande 44M la sua massima efficienza in combinazione con il sistema Mild Hybrid Plus, nuovo livello di elettrificazione realizzato dal dipartimento R&D del Gruppo Azimut Benetti insieme ad Asea Nautica. Il sistema Mild Hybrid Plus Zero Emission Hotel Mode è oggi l’unico che consente di navigare a generatore spento con tutte le utenze accese, producendo anche un surplus di energia in grado di ricaricare il pacco batterie.

Grande 44M sarà presentato al pubblico in occasione del Cannes Yachting Festival 2026.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR