Il Club Sub Sestri Levante vince il IX Trofeo Calisto Santi di pesca subacquea in apnea – Le foto

La squadra composta da Coluccelli, Marrassini e Santi si è aggiudicata la vittoria con ben 13 prede valide

21 March 2024 | di Gianni Risso

Dopo un autunno e un inverno caratterizzati da forte maltempo e imponenti mareggiate che hanno colpito le coste della Liguria, domenica 17 marzo i soci del Club Sub Sestri Levante sono riusciti a organizzare la nona edizione del Trofeo Calisto Santi, valido anche per l’edizione 2023 del Campionato regionale ligure a squadre di pesca in apnea. La gara era infatti prevista per ottobre 2023 ma ha subito tre rinvii proprio a causa del maltempo.

I 12 equipaggi, composti da tre atleti ciascuno, si sono dati battaglia per 5 ore nel campo di gara compreso tra Punta Baffe e Punta Moneglia, affrontando la scarsa visibilità, le basse temperature dell’acqua e la carenza di prede, dovuta alle piogge e alle mareggiate dei giorni precedenti. Alla fine delle “ostilità” ha avuto la meglio il circolo organizzatore, con la squadra composta da Coluccelli, Marrassini e Santi, con ben 13 prede valide.

Ad aggiudicarsi il secondo posto sono stati invece Soldati, Saccocci e Zanaga del Circolo Subacqueo Grossetano (campioni italiani a squadre 2023), mentre la terza posizione è andata a Lai, Petri e Griselli del Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi (vicecampioni italiani a squadre 2023). Nella loro scia si sono poi piazzate le altre squadre, provenienti anche dalla Lombardia e dalla Toscana.

Il Club Sub Sestri Levante, vincendo per la terza volta il trofeo, è stato premiato con la targa artistica dedicata a Calisto Santi, messa in palio proprio dalla famiglia Santi. Inoltre, il trio di Sestri Levante ha vinto il titolo di Campione regionale a squadre.

A fine gara abbiamo parlato con Luca Santi, uno dei tre giovani mattatori della competizione, che ci ha spiegato come le loro catture siano state “fatte prevalentemente in tana, a profondità variabili tra i 3 e i 15 metri e in differenti zone del campo di gara” e che “la conoscenza del campo di gara ha facilitato la vittoria”. Calisto Santi era uno dei soci fondatori del Club Sub Sestri Levante, valido agonista degli anni ’80. Mancato nel 2012, la targa in suo onore è stata voluta e creata proprio da Luca Santi.

 

Gianni Risso

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR