Pasta con sugo ai peperoni dolci
- Foto
- 5 July 2023
Finalmente diamo il benvenuto al mese di maggio. Siamo nel pieno della primavera, in una della stagioni più interessanti per i pescatori dilettanti e non. L’elenco del pesce di maggio è piuttosto lungo, per questo vogliamo dare voce a un grande protagonista del nostro mare: il pesce spada. Senza alcun dubbio è uno dei pesci più pregiati per il suo sapore delicato e per la magrezza della carne.
In cucina è un alimento molto versatile, può essere servito crudo, alla brace, ma anche in sugo in accompagnamento alla pasta. Ottime le qualità nutrizionali: molte proteine e omega 3, pochi acidi grassi e vitamine a B6 e B12. Vi presentiamo di seguito una ricetta, semplice e veloce per essere preparata in barca in ogni momento.
Tranci di pesce spada saporiti, ingredienti per 4 persone:
4 tranci (si consiglia almeno 1,5 kg di pesce)
Olio evo qb
Scorza di 1 limone e il suo succo
Capperi sotto sale qb
Due cucchiai di olive taggiasche in salamoia
Pomodorini pachino 15
3 spicchi di aglio
2 cucchiai di pinoli
Bicchiere vino bianco
Preparazione:
Lasciate macerare (per almeno un’ora) le fette di spada con la scorza di limone e il suo succo, un abbondate giro d’olio, i capperi, le olive, i pinoli e due spicchi di aglio.
Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini, fateli saltare in padella in olio con il restante spicchio di aglio, dovranno mantenere la forma senza schiacciarsi eccessivamente, quindi toglieteli dalla padella e teneteli da parte.
Trascorsa l’ora di riposo prendete lo spada con la sua bagna e cuocetelo inizialmente a fuoco vivace, rosolate bene da ambo i lati e sfumate con il vino bianco. Cuocete circa 5 minuti. Salate. Incorporate i pomodorini e coprite con coperchio e lasciate cuocere altri cinque minuti. Servitelo ben caldo accompagnato da qualche croccante patata al forno.
MF