Ferretti Yachts presenta INFYNITO 80

Ferretti Yachts INFYNITO 80 si distingue per gli spazi altamente customizzabili e la fusione degli ambienti interni con quelli esterni

6 February 2024 | di Manuela Sciandra

Destinata a chi ama vivere il mare senza limiti e confini, la gamma INFYNITO di Ferretti Yachts si arricchisce di un nuovo modello, INFYNITO 80, che si affianca ad INFYNITO 90 esibendo tutte le caratteristiche tipiche della serie: attenzione verso l’ambiente, grande versatilità e innovazione di layout. Presentato al Boot di Düsseldorf, è stato costruito nel cantiere di Marina di Ravenna, frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto e il Dipartimento Engineering di Ferretti Group. Il design degli esterni è stato curato dall’architetto Filippo Salvetti, mentre la progettazione degli interni è stata affidata allo studio di design IdeaeItalia.

Con una lunghezza fuori tutto di 23,70 metri e un baglio massimo di 6,36 metri, l’imbarcazione si distingue per i suoi spazi altamente customizzabili e la fusione degli ambienti interni con quelli esterni. “Dopo INFYNITO 90 – spiega Salvetti – abbiamo dato vita al secondo modello della gamma con l’obiettivo di mantenerne inalterate nella progettazione alcune delle caratteristiche uniche e inimitabili, aggiungendone al tempo stesso di nuove, perfette per un progetto di metratura differente. Siamo orgogliosi di presentare INFYNITO 80, una soluzione in cui gli spazi esterni possiedono una superficie coperta maggiore rispetto alla media, consentendo così all’armatore di vivere la barca in tutte le stagioni e condizioni, pur non rinunciando a un contatto diretto con il mare, l’ambiente circostante e il sole”.

Anche questo modello è dotato della tecnologia di gamma F.S.E.A. (Ferretti Sustainable Enhanced Architecture), un pacchetto di soluzioni rispettose dell’ambiente tra cui spicca un sistema integrato che combina l’energia solare accumulata dai pannelli fotovoltaici presenti sull’hard top a un Energy Bank costituito da 14 batterie al litio ad alta densità che consentono una maggiore produzione di energia ma al tempo stesso garantiscono leggerezza in termini di peso: il pacco batterie si trova in sala macchine, in casse di acciaio stagne equipaggiate con sensori per monitorare anche la temperatura. Grande attenzione è stata inoltre riservata alla scelta di materiali green, come tessuti naturali e in fibra di bamboo, pelli rigenerate, materiali riciclabili, vernici ecologiche a base d’acqua e il teak lamellare con certificazione FSC 5 (utilizzato per tutte le parti esterne).

A poppa del main deck si trovano i 18 mq della beach area, con un divano vista mare che integra un ampio vano storage e una plancetta dotata di linear lift per il varo e l’alaggio del tender. Il pozzetto di 19 mq ospita invece un’area living arredata con mobili free standing, che offrono una maggiore flessibilità in termini di configurazione e utilizzo. Nel salone interno di 29 mq, la sala da pranzo (disponibile nella versione standard) può essere sostituita con una show kitchen dotata di bancone bar e sgabelli, mentre la cucina principale all’estrema prua del main deck è caratterizzata da una vetrata elettrica a scomparsa che la mette in diretta connessione con l’All-Season Terrace.

Elemento distintivo e iconico della gamma, l’All-Season Terrace è una terrazza coperta da un’estensione della sovrastruttura per garantire protezione in tutte le condizioni meteo e una totale privacy. In INFYNITO 80 misura 13 metri quadrati e può essere configurata come dinette (con tavolo estensibile e sedute) oppure come bancone bar. L’upper deck chiuso in INFYNITO 90 viene sostituito da un sun deck, che può essere totalmente aperto (versione standard) o semichiuso con pannelli di vetro (versione optional). L’hard top ombreggia l’intera area dining e la controplancia. La porzione dell’upper deck verso poppa è invece dedicata all’area prendisole e presenta mobili free standing e una cucina esterna. Infine, nel lower deck di 43 metri quadrati si trovano la suite armatoriale (nell’area centrale della barca), una cabina VIP e due cabine ospiti, mentre la zona crew ospita due cabine (per un totale di tre posti letto).

“Il design degli interni di INFYNITO 80 – sottolineano Davide Bernardini e Alessio Battistini di IdeaeItalia – mantiene vive le soluzioni sostenibili adottate per INFYNITO 90, vero plus di questa gamma. Dal teak lamellare alle vernici ecologiche, dalle pelli rigenerate ai materiali riciclabili, tutto è pensato per offrire un’esperienza di viaggio nel pieno rispetto dell’ambiente. Presenti anche gli iconici mood Ferretti Yachts. Classic, che richiama gli elementi della terra, e Contemporary, ispirato ai colori del mare, con essenze luminose e tessuti dalle sfumature fresche. Entrambi creano un’estetica ricercata e una gestione degli ambienti sempre funzionale ed efficiente, pensata per un armatore che vive sempre di più lo yacht come un nuovo luogo da abitare, un’estensione della propria casa”.

Equipaggiabile con una coppia di motori MAN V12 fino a 1400 mHp (nella versione opzionale), INFYNITO 80 può raggiungere una velocità massima di 23 nodi e una velocità di crociera di 18 nodi. Inoltre, grazie al nuovo scafo ad alta efficienza, può raggiungere 1000 nm di autonomia alla velocità di crociera economica di 12 nodi.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR