Ferretti Yachts INFYNITO 90: vivere il mare in maniera sostenibile

INFYNITO 90 di Ferretti Yachts è ispirato agli explorer vessel, imbarcazioni ideate per percorrere lunghe distanze nel più totale comfort

10 November 2023 | di Manuela Sciandra

“Further than you can Sea” è il concept che esprime alla perfezione le caratteristiche alla base del nuovo Ferretti Yachts INFYNITO 90, primo modello della gamma INFYNITO: attenzione verso l’ambiente, alta possibilità di customizzazione, innovazione di layout senza precedenti e inedita continuità visiva tra interni ed esterni.

Presentato all’ultimo Cannes Yachting Festival, questo yacht di 26,97 metri è ispirato agli explorer vessel, imbarcazioni ideate per percorrere lunghe distanze nel più totale comfort, ed è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto e il Dipartimento Engineering Ferretti Group, con il design degli esterni curato dall’architetto Filippo Salvetti e la progettazione degli interni realizzata dallo studio di design IdeaeItalia.

Esterni e interni

In INFYNITO 90 ambienti outdoor e indoor si fondono per la prima volta in un continuum che non ha eguali, creando spazi ampi e customizzabili. Sono tantissime, infatti, le combinazioni di layout tra cui l’armatore potrà scegliere. Fulcro dell’innovazione di questo modello e di tutta la gamma, l’inedita All-Season Terrace a prua, una terrazza coperta da un’estensione della sovrastruttura per garantire sia protezione in tutte le condizioni meteo che una totale privacy. Inoltre, per la prima volta su un modello Ferretti Yachts, è presente uno skylounge completamente circondato da finestrature, direttamente affacciato sul pozzetto del ponte superiore.

Il ponte principale

Partendo dal pozzetto di poppa è da subito evidente l’estrema versatilità di configurazione: 34 metri quadrati calpestabili, arredabili con mobili free standing o con un ampio prendisole panoramico combinato alla zona dining formale. Dallo specchio di poppa si accede ad un garage longitudinale con gradini integrati nel lift, mentre le enormi vetrate che corrono lungo il salone e che si ritrovano anche lungo lo skylounge consentono di ampliare la visuale verso la natura circostante e di far entrare la luce in modo preponderante.

Progettato secondo il concetto di walkaround, il ponte principale è uno dei luoghi in cui emerge con grande evidenza la continuità tra spazi esterni e interni: è infatti possibile lasciar correre il proprio sguardo da poppa a prua senza interruzione, grazie alla presenza di ampi ambienti open space. Tale visione non viene pressoché interrotta nemmeno dalla scala, racchiusa all’interno di una struttura costituita da doghe in pelle ecologica, che unisce i tre ponti a centro barca e che consente un secondo accesso al ponte superiore, oltre a quello possibile grazie alla scala in pozzetto.

Le configurazioni del main deck

L’armatore può scegliere l’allestimento che più lo rappresenta tra 3 configurazioni possibili. La prima è allestita con un totale open space, organizzato in zona living informale verso poppa con due divani contrapposti e country kitchen a centro barca che si affaccia sia sull’area living che sulla zona pranzo verso prua, arredata con un ampio tavolo dotato di otto sedute. La seconda, invece, è più formale, con cucina chiusa, accessibile privatamente dall’equipaggio dal camminamento sinistro. In entrambe le versioni trova spazio un’ampia dispensa e il day head. La terza, infine, prende ispirazione da layout di yacht di dimensioni maggiori, con la cabina armatoriale posizionata all’estrema prua a tutto baglio, con un bagno ensuite e un walk-in-closet.

La All-Season Terrace

La All-Season Terrace, che rappresenta una delle innovazioni più significative a livello di design, è allestita in questa prima unità con una Jacuzzi circondata da un divano. In alternativa l’armatore può scegliere di dedicare questa zona a un cocktail bar panoramico con bancone e quattro sedute o a comodi divani prendisole. In tutte le soluzioni è sempre presente un ampio prendisole all’estrema prua e può essere interconnessa con la zona interna adiacente attraverso una finestratura elettrica a scomparsa. Inoltre, presenta una copertura della sezione centrale completata da un bimini, disponibile sia in versione fissa che in versione apribile tramite delle doghe in vetro orientabili.

Il décor degli interni

La versatilità di configurazione si rispecchia anche nei due mood disponibili per il décor: Classic e Contemporary, accomunati dall’inconfondibile stile Made in Italy ed entrambi pensati per offrire all’armatore il piacere di un ambiente elegante e al tempo stesso accogliente. Il mood Classic richiama gli elementi caldi della terra, mentre il Contemporary è ispirato ai colori del mare, con essenze luminose e tessuti dalle sfumature fresche. Evidente è la contaminazione con l’arredo residenziale, fatto di sobrietà, morbidezza ed equilibrio di forme e materiali. A fare da fil rouge i segni distintivi di Ferretti Yachts: morbidezza dei soffitti, verticalità e pulizia dei segni, utilizzo ponderato dei materiali e mobilio freestanding.

Il ponte superiore

INFYNITO 90 è il primo modello della gamma Ferretti Yachts a disporre di uno skylounge completamente circondato da finestrature che affaccia direttamente sul pozzetto del ponte superiore. L’area più a prua ospita la timoneria, che può essere aperta o chiusa sulla zona conviviale a centro barca, in cui è allestito un salotto con TV. In entrambi i casi lo skylounge può essere arredato con zona pranzo da otto sedute. Il pozzetto è configurabile con mobili free standing per allestire un’area prendisole e un’area dining al-fresco ed è possibile l’installazione di due ali di plancia lungo entrambe le murate per facilitare le operazioni di ormeggio.

Il ponte inferiore

INFYNITO 90 può ospitare fino a quattro cabine doppie (armatoriale, VIP e due twin) tutte con bagno en suite, per un totale di 8 posti letto che diventano 10 nel caso in cui il ponte principale sia configurato con la master cabin a prua.

La cabina armatoriale è situata a centro barca e ne occupa l’intero baglio. In questo ambiente è evidente fin da subito la volontà di creare quell’atmosfera di comfort, calore e relax tipica di Ferretti Yachts: l’illuminazione, prevalentemente indiretta, si combina ed esalta alla perfezione i toni della testata letto e delle paratie. Particolarmente spaziosa è la cabina armadio e numerosi sono gli spazi dedicati allo storage. A completare la suite un’elegante zona vanity, un divanetto e il bagno, completo di doppio lavandino e doccia dalle dimensioni generose.

La cabina ospiti a destra nave può essere allestita come cabina doppia o come “multipurpose room“, mentre la zona dedicata all’equipaggio è situata a centro barca, dispone di accesso privato dal camminamento di sinistra nave ed è dotata di due cabine separate (per un totale di 3 posti letto) con doppio bagno e dinette.

Propulsione, tecnologia e sostenibilità

Il nuovo modello firmato Ferretti Yachts introduce nel settore la tecnologia F.S.E.A. (Ferretti Sustainable Enhanced Architecture), un pacchetto di soluzioni nel pieno rispetto dell’ambiente. Tra le più significative spicca un sistema integrato che combina l’energia solare accumulata dai pannelli fotovoltaici presenti sulla sovrastruttura (che producono fino a 7.3 kW di energia) a un Energy Bank, costituito da un pacco di batterie al litio da 120 kWh. Questo sistema consente un’autonomia fino a 8 ore in rada in modalità zero emission e zero noise, senza l’ausilio del gruppo elettrogeno, che si traduce in un risparmio dell’80% di carburante e di emissioni di C02, per un utilizzo medio tipico da maggio a settembre.

Particolare attenzione è stata riservata anche all’impiego di materiali green, come tessuti naturali e in fibra di bamboo, pelli rigenerate, materiali riciclabili, vernici ecologiche a base d’acqua e il teak lamellare con certificazione FSC 5, utilizzato per tutte le parti esterne.

INFYNITO 90 può essere equipaggiato con una coppia di motori MAN V12 – 1550 mHp (velocità massima di 20 kn e velocità di crociera di 15 kn) o con una coppia di motori MAN V12 – 1800 mHp (velocità massima di 22 kn e velocità di crociera di 17 kn). Lo scafo fast displacement è stato pensato e progettato per unire il meglio di due mondi: prestazioni di un’imbarcazione semi-planante con velocità superiore ai 20 nodi e un’efficienza senza pari in modalità di crociera economica a 10 nodi, dove in entrambi i casi il comfort di navigazione è di livello altissimo. Grazie al design unico dello scafo, alla crociera economica di 10 nodi l’autonomia si estende fino a 1400 miglia nautiche, raggiungendo la sua massima efficienza.

Infine, il dipartimento Engineering di Ferretti Yachts ha progettato anche un impianto antincendio ad hoc per le batterie al litio presenti a bordo certificato da RINA. Il pacco batterie è alloggiato nella sala macchine, in due casse di acciaio stagne equipaggiate con sensori per monitorare anche il livello di temperatura. In caso di rilevamento di un potenziale incendio, una centralina attiva una pompa che preleva direttamente acqua di mare e la distribuisce nelle casse delle batterie. È stato inoltre implementato anche un sistema di areazione indipendente dal sistema antincendio che contribuisce a mantenere la temperatura delle batterie sotto controllo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR