Siglato il protocollo del “Distretto ligure della subacquea”: è il primo in Italia

Con la delibera del Distretto ligure della subacquea, la regione ha l'obiettivo di fare sistema con tutte le forze coinvolte per la promozione del territorio e della costa ligure

29 July 2019 | di Gaetano Tappino

Giovedì 25 Luglio a Portovenere, nella splendida baia delle Grazie, presso il centro militare del Raggruppamento Subacquei ed Incursori “Teseo Tesei”, comunemente ed internazionalmente conosciuto con l’acronimo di COMSUBIN, è stato firmato il protocollo del “Distretto ligure della subacquea“.

Nello storico centro di addestramento militare degli incursori, dove sono stati preparati i più grandi rappresentanti di questa disciplina, che hanno posto all’attenzione del mondo il nostro valore militare subacqueo, come l’ammiraglio Luigi Durand de la Penne, Angelo Belloni, il maggiore Teseo Tesei, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Luigi Ferraro, Elvino Marcolini e molti altri, le pinne erano considerate armi da guerra.

Paolo Ferraro, ad esempio, ha raccontato come sua madre venne addestrata all’uso delle pinne per assistere il marito Luigi, quando a Tripoli, sotto le mentite spoglie di insegnanti di educazione fisica, svolgevano azioni offensive notturne minando le navi nemiche in porto. Le pinne le venivano consegnate in caserma dai carabinieri e lei le restituiva a fine addestramento.

Terminata la segretezza del periodo di guerra, le scoperte e le tecnologie dell’epoca si sono evolute grazie alla diffusione di aziende come Technisub, Cressi, Mares e altre, che hanno contribuito a rendere la subacquea come la conosciamo oggi, alla portata di tutti. Anche il Comsubin ha usufruito dell’evoluzione tecnologica in campo militare offensivo e difensivo e nel settore medico iperbarico (a disposizione dell’intera nazione), tuttavia, importanti progetti militari restano riservati, come spiegato nella presentazione del comandante del centro, il contrammiraglio Paolo Pezzutti.

Il Distretto ligure della subacquea è stata un’iniziativa portata avanti dal dott. Adriano Musitelli, direttore del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Liguria ed esperto istruttore subacqueo, che ha trovato l’appoggio del governatore Giovanni Toti e dell’assessore Giacomo Raul Giampedrone.

Un percorso che il dott. Musitelli ha svolto coinvolgendo tutti i capisaldi della subacquea: le associazioni di categoria, le aziende di lavori e servizi, il Registro Italiano Navale, il Comsubin, il corpo dei Carabinieri, l’Acquario, l’Università, i direttori degli enti parchi, l’Intendenza dei beni culturali archeologici subacquei e altre realtà, che lavorano per la divulgazione e la sicurezza della subacquea. Tutti i rappresentanti di questi enti sono intervenuti esponendo il loro contributo al progetto, tra di loro anche il recordman Umberto Pellizzari, che ha aderito alla promozione con i suoi centri di divulgazione dell’apnea.

Distretto ligure della subacquea - firma di Toti

Giovanni Toti firma il protocollo

Con la delibera del Distretto ligure della subacquea (il primo in Italia), la Regione ha l’obiettivo di fare sistema con tutte le forze coinvolte per la promozione del territorio e della costa ligure che, con le sue particolari ed uniche immersioni, non ha nulla da invidiare alle più blasonate mete turistiche, offrendo strutture organizzate e sicure, come centri diving riconosciuti o luoghi in cui sostare e degustare prelibatezze culinarie. A questo si aggiunge poi la promozione dello studio scientifico per la salvaguardia e la sostenibilità dell’ambiente e delle specie marine.

Un arduo lavoro che il dott. Musitelli, da buon bergamasco e appassionato subacqueo, potrà portare avanti grazie all’accordo siglato da tutti gli aderenti, che gli permetterà di avere a disposizione risorse regionali ed europee per i vari progetti presenti sulla sua scrivania e pronti a realizzarsi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Gianfranco Zurlo says:

    Buongiorno,
    Mi permetto di farVi notare che Genova, città pioniera e leader mondiale dell’attività subacquea sportiva, iniziando dalla Caccia Subacquea, già negli anni ’30/40 ha dato il primo impulso anche allo sviluppo di tutte le altre attività d’impresa connesse di tipo didattico, sportivo, militare ecc. sia in Liguria che nel mondo, è l’unica città a non avere un museo dedicato.
    Il sottoscritto, genovese, appassionato sportivo e professionista del settore, ne ha allestito uno personalissimo già da tempo, attualmente esposto nel proprio Cantiere Navale di Ottiolu, Sardegna per onorare i suoi grandi Maestri, iniziando dal grandissimo e indimenticabile primo Campione del mondo di Caccia Subacquea MARIO CATALANI, vanto genovese con Egidio Cressi…. il pioniere per eccellenza ecc.
    Sarei veramente onorato di poter esporre permanentemente questo “Graffiti Cacciasub” nella mia città……l’amata Genova.
    Grazie per l’attenzione.
    Cordialità
    Gianfranco Zurlo

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR