Nautica green protagonista all’Electric Boat Show 2023: DN al “mare di Milano”

All’Idroscalo milanese è tornato l’Electric Boat Show 2023, seconda edizione nel segno della propulsione ecologica

16 May 2023 | di Marcella Ottolenghi

Unico appuntamento interamente dedicato alla mobilità elettrica su acqua, l’Electric Boat Show 2023 è tornato per tre giorni – dal 12 al 14 maggio – al “mare di Milano”, l’Idroscalo, specchio d’acqua artificiale realizzato negli anni Trenta per lo scalo degli idrovolanti. Una location inusuale, che per le sue peculiarità però ben si presta a mostrare al pubblico di professionisti e di curiosi le ultime novità in fatto di navigazione green e che meriterebbe di crescere nel tempo ben oltre i numeri (sia degli espositori sia del pubblico) di queste due prime edizioni.

Un’occasione per vedere e provare imbarcazioni esclusivamente elettriche, conoscere soluzioni impiantistiche e tecniche all’avanguardia e ascoltare un ricco programma di interventi, focalizzati sulle diverse declinazioni del tema. Il tutto con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della navigazione elettrica, non solo marina o fluviale. E la scelta dell’Idroscalo lo dimostra: barche silenziose e ecologiche come quelle presenti all’Electric Boat Show 2023 sono perfette per i laghi, naturali e quelli artificiali, così come per i canali cittadini.

Barche e propulsori all’Electric Boat Show 2023

Eterogenea la lista dei partecipanti, dai cantieri navali ai produttori dei propulsori, dai fornitori di energia – Enel Way come energy partner della manifestazione – ai marchi dei diversi accessori tecnici.

Il cantiere ligure Giorgio Mussini ha portato la Corvetta 24 elettrica, già annunciata allo scorso Salone Nautico di Genova, mix perfetto tra tradizione e innovazione. Una elegantissima imbarcazione da diporto equipaggiata con motore elettrico di E4Boat, rete d’imprese composta da aziende specializzate nei campi della robotica avanzata (Terzago Robotics), nella propulsione elettrificata e ibrida (4E Consulting) e nella cantieristica navale (Selene Shipyards).

La questione motore per una imbarcazione come quelle che produciamo noi – spiega Emanuela Bertullo, responsabile marketing del cantiere (e nipote del fondatore) – è fondamentale, perché le prestazioni sono importanti e il passaggio dalla propulsione endotermica a quella elettrica non è banale. Nell’estate del 2021 su una delle nostre barche a noleggio è salito Marco Geraci, chairman di Selene Shipyards, e, mentre parlavamo dell’area marina protetta delle Cinque Terre e di Portofino, è venuta fuori la nostra idea di barca elettrica. Ci siamo rivisti al Salone Nautico di Genova: lui e Luca Terzago, Ceo di Selene e di Terzago Robotics, hanno verificato le caratteristiche principali e gli spazi della Corvetta. Dopo il Salone ci siamo dati appuntamento nel nostro cantiere e abbiamo dato inizio al progetto”.

Presente anche Sealence, azienda partner di ricerca di diverse università italiane (tra cui il Politecnico di Milano promotore a Electric Boat Show 2023 del convegno Discover sustainability and innovation), con il filante e silenzioso Sealab#3: un motoscafo equipaggiato con il suo innovativo sistema di propulsione elettrica potenziato dal jet DeepSpeed, efficiente e a zero emissioni.

Fresca vincitrice della menzione speciale nella categoria Sostenibilità degli Assolombarda Awards, l’azienda di Buccinasco, che all’Idroscalo ha avuto l’onore di avere a bordo per un giro di prova Andrea Razeto e Barbara Amerio, fonda la sua ricerca su soluzioni fluidodinamiche che sappiano coniugare efficienza e sostenibilità, consentendo il totale abbattimento di emissioni inquinanti in acqua, oltre che di anidride carbonica e del rumore.

All’attracco anche la E-Giulietta di Matteo Costa Yacht & Design, barca elettrica dai ridotti costi di manutenzione, facile da guidare e da ricaricare e la veloce e customizzabile Eelex 8000 di X Shore. Mentre tra gli espositori presenti i produttori di motori nautici eco AS Labruna e RAD Propulsion, Centro Nautico Commerciale, dealer ufficiale italiano di Seabob, Fliteboard (tavole da surf elettriche con hydrofoil), Schiller (bici acquatiche) e e’dyn, marchio sloveno di motori elettrici fuoribordo con cui era equipaggiato il motoscafo vincitore di una e-regatta al Venice Boat Show.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR