Al Salone di Genova torna il Design Innovation Award: ecco i vincitori

Forma, funzione e sostenibilità i criteri di selezione dei concorrenti del Design Innovation Award, promosso da Confindustria Nautica con I Saloni Nautici

27 September 2022 | di Marcella Ottolenghi

Giunto alla terza edizione, il Design Innovation Award viene annualmente assegnato alle eccellenze del mondo della nautica, selezionate tra i prodotti esposti dai marchi e dai cantieri presenti al Salone Nautico di Genova. Nove le categorie prese in lizza – natanti a vela fino a 10 metri, imbarcazioni a vela oltre 10 metri, natanti a motore fino a 10metri, imbarcazioni a motore oltre 10 metri, unità pneumatiche, superyacht oltre 24 metri, superboat oltre 10metri, multiscafi, accessori ed equipaggiamenti nautici – volutamente contenute nel numero per rendere il giusto valore alla qualità.

Forma, funzione e sostenibilità

Il Design Innovation Award, istituito da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici, quest’anno ha visto crescere il numero di candidature rispetto all’edizione 2021 e nel contempo il pregio dei progetti in ciascuna sezione.

Forma e funzione, i tradizionali termini di giudizio di ogni concorso di design che si rispetti, sono stati i criteri di selezione dei professionisti chiamati a vagliare le proposte (la designer Giovanna Talocci, Franco Michienzi, direttore della rivista Barche e Nabil Farhat, editor in chief di The World of Yachts & Boats, Silvia Piardi, direttore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, Andrea Ratti, responsabile di Yacht & Cruising Vessel Design del Politecnico di Milano e Luisa Bocchietto, senator della World Design Organization, presieduti da Donatella Bianchi). Per l’occasione è stato anche aggiunto il tema della sostenibilità, oggi più che mai sentito anche nel settore della nautica.

I vincitori del Design Innovation Award

Hanno ricevuto il premio il natante Dufour 37 di Dufour Yachts per la capacità di trasferire performance e comfort ineguagliabili in una barca dalle dimensioni e dal costo contenuti, il natante SQ240i di Capoforte per la proposta di una barca aerodinamica a propulsione elettrica, l’unità pneumatica Inagua S di Rio Yachts per la sua linea elegante e la semplicità delle soluzioni di dettaglio e la barca a vela Grand Soleil 72 Performance di Cantiere del Pardo per la capacità di coniugare l’esperienza del cantiere con una barca bilanciata in termini di performance di navigazione e di qualità degli spazi interni.

Una menzione d’onore per l’interior design è stata invece assegnata al Y7 di Y Yachts, grazie alla ricerca raffinata, attenta al dettaglio nella scelta di forme e materiali. Il premio come miglior multiscafo se lo è invece agghiudicato Prestige M48 di Prestige Yachts, per la ricerca di una tipologia di imbarcazione in grado di mixare comfort, efficienza, performance e una menzione d’onore è andata al Excess 14 di Excess, per gli elevati livelli di performance in navigazione ottenuti grazie ad una approfondita ricerca sui materiali e sul disegno.

Assegnato poi il Design Innovation Award a Ferretti Yachts 860 new di Ferretti Yachts nella categoria natanti a motore oltre i 10 metri, per l’eleganza delle linee esterne e degli interni, al superyacht SP 110 di Sanlorenzo per la costante capacità di creare spazi, linguaggi e modi di abitare il mare innovativi. Tra gli accessori e i componenti la palma è invece andata a Lascala Art. Spe 607 di Besenzoni.

La giuria ha poi voluto assegnare un premio speciale per l’innovazione alla start-up Betty Buoys e alla sua “boa intelligente”, per la ricerca integrata focalizzata su soluzioni sostenibili. Inoltre, è stato dato un riconoscimento alla carriera all’Istituto Idrografico della Marina, in occasione del centocinquantesimo anniversario, in particolare per l’impegno nella digitalizzazione dei processi nel campo della cartografia nautica. Mentre il premio speciale Regione Liguria è andato a Indoor Air Quality Monitoring for Yachting di Permare, che porta a bordo un sistema di monitoraggio della qualità ambientale.

gala dinner Design Innovation AwardDesign e solidarietà

Nell’occasione è stata anche consegnata all’Istituto pediatrico Giannina Gaslini di Genova una donazione, destinata all’acquisto di elettrocardiografi uguali per i diversi reparti, in modo da uniformare i referti.

Il Salone Nautico Internazionale di Genova e l’Istituto Giannina Gaslini – ha dichiarato Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica – rappresentano due eccellenze riconosciute a livello internazionale. Siamo onorati di supportare anche quest’anno questa importante gara di solidarietà, perché sostenere gli investimenti nella ricerca scientifica significa donare e progettare il futuro, per un’industria con una visione profonda della propria responsabilità sociale“.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR