Ferretti Group al Cannes Yachting Festival con 5 première

Affiancati da una flotta di 23 yacht, faranno il loro debutto Ferretti Yachts 860, Custom Line 140', Riva 102' Corsaro Super, Riva 76' Bahamas Super e Riva Anniversario

22 July 2022 | di Manuela Sciandra

Dal 6 all’11 settembre Ferretti Group sarà tra i protagonisti della 44esima edizione del Cannes Yachting Festival con ben 5 première dei brand Ferretti Yachts, Custom Line e Riva, storico marchio del Gruppo che quest’anno celebra il suo 180° anniversario.

Nel corso di uno degli appuntamenti più rinomati della nautica mondiale faranno il loro debutto, affiancati da una flotta di 23 yacht, l’avanguardistico flybridge Ferretti Yachts 860, l’ammiraglia Custom Line 140′, il folgorante Riva 102′ Corsaro Super, lo strepitoso Riva 76′ Bahamas Super e l’ultima creazione del cantiere, Riva Anniversario, nata per omaggiare la storica ricorrenza.

Inoltre, è confermata anche la “Ferretti Group Private Preview“, la vetrina esclusiva in cui il Gruppo, nella splendida cornice dello Yacht Club di Monaco, presenterà ai propri armatori in anteprima assoluta le novità di una stagione nautica che si annuncia particolarmente interessante.

Ferretti Yachts 860

Questo progetto dal design accattivante si distingue per comfort, prestazioni eccezionali, ottimizzazione degli spazi e possibilità di personalizzare la configurazione degli ambienti. Frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto e il Dipartimento Engineering Ferretti Group, Ferretti Yachts 860 è il terzo yacht sviluppato dall’architetto Filippo Salvetti (esterni) e dallo studio Ideaeitalia (interni).

Gli esterni presentano innovazioni che elevano lo yacht al di sopra degli standard del segmento di mercato, come l’introduzione delle vetrate a tutta altezza e delle potenze laterali in cristallo, che scandiscono il profilo filante e imponente modulandone le linee. Gli interni, ancora più radicali e distintivi, sono dominati da linee tondeggianti e armoniche, con alcuni elementi caratterizzanti. L’evoluzione degli stilemi e l’attenzione ai dettagli architettonici fanno di Ferretti Yachts 860 la sintesi ideale della visione progettuale del brand.

Custom Line 140′

Nuova ammiraglia del brand e il più grande yacht costruito da Custom Line, Custom Line 140′ propone un canone estetico profondamente sportivo e offre elevati standard di vivibilità per l’armatore e i suoi ospiti. Con ottime prestazioni e tecnologia di livello superiore, coniuga design e comfort su spazi mai visti prima.

Il profilo è elegante e potente, le finestrature a scafo sono ampie e in coperta le vetrate cielo terra, grazie anche ai corrimani aperti, garantiscono un contatto diretto con il mare. Gli interni sono progettati e costruiti seguendo la filosofia tailor-made Custom Line, grazie alle grandi abilità e competenze del team di architetti del Custom Line Atelier.

Design esterni: Francesco Paszkowski Design

Design interni: Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini e il Custom Line Atelier

Riva 102′ Corsaro Super

Flybridge di grande bellezza, il nuovo Riva 102′ Corsaro Super si arricchisce nelle dimensioni e presenta nuovi accenti di stile che danno vita ad un inedito capolavoro di design nautico. Con i suoi 3 ponti e 5 cabine per 10 ospiti, la promessa di questa imbarcazione è dominare il mare, sia dall’esterno, attraverso la piena vivibilità di quasi 100 m² di spazi all’aperto, sia dall’interno, grazie agli oltre 140 m² di magnifiche vetrate e superfici in cristallo che abbattono il più possibile i limiti del contatto visivo con la natura circostante.

Tra i punti di forza di questo nuovo superyacht spicca, nel ponte principale, la completa rivisitazione della zona di poppa: tutta l’area è configurata come un vero e proprio beach club allargato di oltre 35 m², all’insegna di convivialità e comfort. Per quanto riguarda gli interni, l’essenza dominante è il noce canaletto, le cui tonalità calde sono contrastate dall’abbinamento inedito con cielini in titanio a effetto satin oppure, a scelta dell’armatore, dall’introduzione di superfici a vetro e colori freddi.

Design esterni e interni: Officina Italiana Design

Riva 76′ Bahamas Super

Perfetta sintesi tra stile e innovazione tecnologica, Riva 76′ Bahamas Super si propone rinnovato in termini di spazi e comfort, senza però rinunciare al suo spirito originale. Nato sulla piattaforma navale del 76′ Perseo, questo yacht si distingue per il C-Top, l’aerodinamico tetto in carbonio con il quale è possibile passare da open a coupé e viceversa per raddoppiare il comfort e il divertimento a bordo.

All’esterno il profilo aerodinamico dello scafo, in Shark Grey con dettagli a contrasto in Bright Black, è caratterizzato dalla presenza di una grande vetrata di cristallo inframezzata dal logo Riva in acciaio cromato. Gli interni, invece, offrono uno stile ricercato e mediterraneo, con magnifici accostamenti materici e contrasti cromatici tra chiari e scuri.

Design esterni: Officina Italiana Design

Design interni: Dipartimento Engineering Ferretti Group

Riva Anniversario

A 180 anni dalla fondazione del marchio Riva a Sarnico (1842), a 60 anni dal lancio del leggendario Aquarama e a 20 anni dalla produzione del mitico Aquariva, nasce Riva Anniversario, un open di 33 piedi dal fascino magnetico, il cui nome è un chiaro riferimento alla celebrazione. Limited edition di sole 18 unità, questa imbarcazione è un omaggio ai traguardi raggiunti con passione e determinazione e all’heritage di un cantiere che ogni giorno scrive storia e futuro della nautica. Il suo design, chiaro elogio al profilo classico dell’Aquariva, è caratterizzato da linee pulite e un equilibrio dei volumi in cui si fondono con sapienza dettagli stilistici che volutamente richiamano l’eleganza raffinata dell’Aquarama.

Design esterni e interni: Officina Italiana Design

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR