Sanlorenzo entra nel mondo delle barche sportive con l’SP110 firmato da Zuccon International Project

SP110 è una imbarcazione sportiva e minimalista con le caratteristiche tipiche del marchio Sanlorenzo

9 June 2022 | di Ilaria Ugolini
Sanlorenzo SP110
Sanlorenzo SP110

Sanlorenzo entra nel mondo delle barche sportive con SP110, il primo esemplare della nuova linea sportiva SP, “Smart Performance”. L’imbarcazione è il frutto di una collaborazione tra lo studio di architettura e designer industriale Zuccon International Project, l’architetto Piero Lissoni, che ha curato il décor e Tilli Antonelli, manager sviluppo e prodotto di Sanlorenzo.

“L’SP110 – spiega l’architetto Bernardo Zucconprova a mettere in discussione alcuni canoni che caratterizzano le barche performanti a cui siamo abituati. Rispettando stilemi che hanno storicamente caratterizzato questa tipologia di imbarcazioni, come le superfici aerodinamiche ed estremamente organiche, con Antonelli siamo arrivati ad un compromesso: concepire una barca in cui fosse evidente il dialogo tra dinamismo e una vivibilità che normalmente non si percepisce su barche di questa metratura”.

SP110 è estremamente minimalista in ogni dettaglio: si pensi, ad esempio, all’ancora che non si vede completamente ed alle prese d’aria che sono state nascoste.  La terrazza si distende sull’acqua senza mostrare la discesa della scala e la passerella risulta nascosta, mentre dal pozzetto si apre un portello da cui si generano le scale per la discesa a mare. Per quanto riguarda il layout degli interni, la zona giorno di SP110 si sviluppa su due differenti livelli.

SP110 sarà costruito in carbonio e vetroresina ed è il primo yacht della gamma SP, nata con l’obiettivo di rendere uno yacht a motore performante ma allo stesso tempo sostenibile. Viene definito “Smart Performance” yacht grazie ad una serie di accorgimenti quali l’impiego di materiali alleggeriti, la scelta di elettrocomponenti con un’alta classe energetica, una carena le cui geometrie consentono un’ottimizzazione del coefficiente di resistenza all’acqua e la scelta di motori sensibilmente più performanti per peso e consumo.

Con SP110 Sanlorenzo presenta un’imbarcazione sportiva, con caratteristiche tipiche del marchio Sanlorenzo. “È stato un lavoro complesso – sottolinea Bernardo Zuccon – riuscire a creare nuovi stilemi da una parte attingendo alla storia recente di Sanlorenzo, dall’altra creando una nuova identità che fosse molto riconoscibile e dove si trova una contaminazione quasi naturale del processo di design verso una logica familiare in termini di gamma e di prodotti”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR