Venduto il primo catamarano explorer 40 di Archipelago Expedition Yachts

Silenzioso, sostenibile e compatto, il nuovo catamarano explorer Archipelago 40 del cantiere inglese Archipelago Expedition Yachts sarà consegnato al suo armatore nel 2025

6 October 2023 | di Marcella Ottolenghi

Archipelago Expedition Yachts, cantiere inglese specializzato in yacht sportivi a due scafi per tutte le latitudini, ha venduto il primo catamarano explorer Archipelago 40. La consegna al suo armatore è prevista nel 2025. Derivato dal precedente Archipelago 47 e reso solamente più compatto, Archipelago 40 garantisce prestazioni elevate in abbinamento a risparmio energetico e attenzione per l’ambiente.

Come è progettato il nuovo catamarano explorer

A propulsione ibrida diesel-elettrica di serie e solare per arrivare ai 25 nodi di velocità, silenzioso e dal pescaggio ridotto, questo catamarano explorer è stato progettato in collaborazione con Chartwell Marine per innalzare gli standard di ingegneria e architettura navale delle imbarcazioni da esplorazione al di sotto dei 50 piedi.

La scocca di alluminio, materiale prestazionale e nel contempo rispettoso dell’ambiente, dal disegno ribassato e filante, garantisce un’elevata stabilità e spostamenti dall’andamento regolare. Con un raggio d’azione di oltre 2.000 miglia nautiche, Archipelago 40 può raggiungere mete anche remote, grazie ad una dotazione strumentistica all’avanguardia e studiata per un controllo totale dello yacht.

In giro per il mondo

Il layout distributivo è personalizzabile e versatile, con un’ampia superficie abitabile, declinata secondo le esigenze di stile e di abitudini dell’armatore, capace di ospitare fino a sei passeggeri. Per questo le fasi di realizzazione, sia degli esterni che degli interni, vengono condotte in tandem dal team del cantiere con il futuro proprietario.

Siamo davvero lieti di annunciare la vendita del primo Arcipelago 40 – commenta Stephen Weatherley, fondatore e amministratore delegato di Archipelago Expedition Yachts – ad un cliente che intraprenderà un’avventura entusiasmante in giro per il mondo: un momento entusiasmante per il nostro cantiere. Tutto nasce dal nostro iconico catamarano explorer Archipelago 47, reso un po’ più piccolo, con motori poco ingombranti, emissioni ridotte e semplicità di ormeggio, ma con tutta l’energia per tornare in porto dopo una giornata, una settimana oppure un mese in mare. Vogliamo infatti che tenuta di mare, sicurezza e praticità siano al centro del progetto delle nostre imbarcazioni e l’Arcipelago 40 offre tutto ciò con un design compatto“.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR