Hydro Tec sceglie il Monaco Yacht Show 2023 per presentare le sue ultime novità

L'appuntamento monegasco per lo studio di progettazione navale Hydro Tec è l'occasione per presentare la sua nuova "visione"

31 August 2023 | di Marcella Ottolenghi

“Ogni dettaglio tecnico è pensato per essere esteticamente gradevole. Ogni dettaglio estetico è pensato per essere tecnicamente efficiente“: con questo motto lo studio di progettazione navale Hydro Tec presenterà al Monaco Yacht Show, in programma dal 27 al 30 settembre, le sue ultime novità, tra cui una serie di trasformazioni interne nel segno dell’innovazione e della performance.

“Il 25° anniversario di Hydro Tec festeggiato tre anni fa – spiega Sergio Cutolo, titolare dello studioè stato allo stesso tempo un traguardo e un punto di svolta. Negli ultimi tre anni siamo cresciuti in modo esponenziale nel mercato e di conseguenza vogliamo dare una valorizzazione e una risposta alle richieste dei clienti“.

La nuova visione di Hydro Tec

Per questo Hydro Tec ha concepito la Uncharted Design Vision, che trascende i confini tradizionali del progetto per esplorare nuovi territori. Una visione che affronta ogni nuova idea secondo un approccio nuovo e “avventuroso”, al fine di superare eventuali limiti e dare vita a soluzioni innovative.

Hydro Tec offre servizi di progettazione ormai da molto tempo – ricorda l’amministratore delegato Davide Minieri e siamo orgogliosi di aver firmato il nostro cinquantesimo progetto esterno solo pochi mesi fa. Stiamo ampliando i nostri servizi e ogni divisione sarà completamente autonoma, inclusa quella dedicata alla progettazione. Il design fungerà da snodo per godere appieno del pacchetto olistico e integrato offerto. Siamo infatti in grado di integrare, fin dall’inizio di ogni progetto, tutti gli elementi tecnici per creare concept concreti e realizzabili“.

Il rinnovamento prevede una riorganizzazione interna: Hydro Tec avrà tre business unit specializzate, ciascuna con proprio sito web e team dedicati. Una struttura completa di progettazione e ingegneria, in cui ogni singola divisione sarà più mirata, più raffinata e soprattutto molto più aperta all’interazione. Le unità infatti, pur focalizzate sui rispettivi settori, comunicheranno tra loro con l’obiettivo di offrire una gamma di servizi integrata e completa, a beneficio dello stesso studio oltre che del cliente finale. In questo modo è possibile sfruttare al meglio la flessibilità delle soluzioni e la personalizzazione, così che ogni progetto risulti assolutamente su misura.

In grado di offrire un servizio completo – dallo schizzo preliminare alla predisposizione dell’acciaio in cantiere – Hydro Tec affronta il lavoro preliminare prima della costruzione di una imbarcazione, semplificando i processi e diventando unico punto di riferimento nella filiera. “Nel corso della nostra storia abbiamo collaborato con molti cantieri, con approcci e attività di core business diversi – sottolinea Davide Minieri – e ci siamo resi conto che tutti devono affrontare le stesse sfide, ovvero tempistiche e costi”.

“Sfruttando il nostro approccio integrato – aggiunge l’amministratore delegato di Hydro Tec – i cantieri navali possono ridurre di circa il 30% i tempi di costruzione, avendo un solo contatto. Un’offerta che riduce inoltre costi e rischi: un vantaggio reale e coerente per i clienti. Ciò che offriamo ai cantieri navali è l’opportunità di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio, ovvero costruire yacht”.

Le novità Hydro Tec a Monaco

Per presentare i cambiamenti, Hydro Tec ha scelto il Monaco Yacht Show 2023, ulteriore novità nel corso della sua storia. “Ho avuto la possibilità di partecipare al primissimo Monaco Yacht Show – dice Sergio Cutolo – e nel corso degli anni l’evento è diventato un riferimento assoluto per il settore. Finora Hydro Tec non ha mai preso parte, come espositore, a nessuna fiera e siamo lieti che ciò accada ora con l’appuntamento che consideriamo il punto di riferimento per il settore”.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR