Vittoria Yachts inizia la costruzione dello yacht di lusso “Veloce 32 RPH” disegnato da Sergio Cutolo

Con la cerimonia della posa della chiglia nella sede di Vittoria Yachts, il cantiere veneto annuncia l’inizio della costruzione di uno yacht di 32 metri firmato da Hydro Tec

18 March 2022 | di Giuseppe Orrù

Vittoria Yachts ha iniziato la costruzione di Veloce 32 Rph, uno yacht di lusso di 32 metri disegnato da Hydro Tec dell’ingegnere navale Sergio Cutolo.

Nella sede dei Cantieri Navali Vittoria, ad Adria, in provincia di Rovigo, si è tenuta la “cerimonia della targa“, con la quale Vittoria Yachts, divisione del Cantiere Navale Vittoria nata nel 2020 come nuovo brand dedicato alla costruzione di yacht e imbarcazioni di lusso, ha celebrato la posa della chiglia di Veloce 32 Rph. La cerimonia si è svolta in un cantiere noto per la costruzione di navi militari, che proprio per questo dimostra concretezza e qualità costruttiva. Doti che ora declina anche nel settore degli yacht di lusso. La conclusione dei lavori è prevista per gennaio 2024.

Realizzato on spec, Veloce 32 Rph è pensato per armatori che richiedono uno yacht Made in Italy costruito con cura e artigianalità, secondo standard d’esecuzione che provengono da oltre 100 anni di esperienza nella cantieristica navale, con grande attenzione anche alle alte prestazioni in navigazione, come preannuncia il nome stesso.

Vittoria Yachts prosegue quindi l’esperienza secolare nella costruzione navale da parte del Cantiere Navale Vittoria, giunto alla 900ª imbarcazione. Ciò garantisce affidabilità per l’armatore, che avrà la possibilità di intrattenere un rapporto diretto con il management e la famiglia Duò, proprietaria dell’azienda dal 1927.

“Per la costruzione di Veloce – spiega Paolo Duò, presidente del Cantiere Navale Vittoria e di Vittoria Yachts – il nostro cantiere si avvale della sua esperienza centenaria nella costruzione navale e della sua attenzione all’innovazione. Veloce rappresenta proprio un ponte ideale tra la tradizione del Cantiere Navale Vittoria, il presente e il futuro di Vittoria Yachts”.

“Nel Veloce 32 Rph – sottolinea Duò – abbiamo cercato di trasferire, adattandole, le caratteristiche di sicurezza, efficienza e innovazione tipiche delle Fast Patrol Vessel che hanno servito e continuano a servire alcune tra le più importanti Marine militari nazionali e internazionali”.

Nel tempo le sfide che il cantiere ha affrontato sono state numerose e complesse, cercando di alzare sempre l’asticella. “Dalle prime imbarcazioni in legno nello squero fondato da mio nonno Luigi ad oggi – afferma il presidente – sono cambiate molte cose. Ciò che però non è mai mancata è la passione e la volontà di rendere concreti e reali i sogni. Vittoria Yachts è uno di questi, un desiderio che portiamo dentro di noi da anni, e finalmente è arrivato il momento per salpare verso nuovi mari, con il vento in poppa e la volontà di portare a più persone possibili la Vittoria Experience“.

Dal design moderno e accattivante, Veloce 32 Rph è lungo 32 metri, ha un baglio 7,20 metri e si sviluppa su tre ponti. La carena semidislocante lo rende in grado di navigare in sicurezza, in qualsiasi mare del mondo, ad una velocità massima di 20 nodi grazie ad una motorizzazione affidata a una coppia di Man da 1.900 hp.

Performante in termini di velocità ma concepita per lunghe navigazioni, Veloce 32 Rph è un concentrato di efficienza, comfort e design senza tempo. Le sue linee particolari disegnate da Hydro Tec preannunciano una vocazione alle navigazioni sicure. E’ infatti caratterizzato da una prua dritta e da una falchetta rialzata che rende più mascolina e importante la zona dei masconi e delle murate, e al contempo contribuisce a offrire maggiore privacy e protezione alle aree esterne. La pilot house ha invece un profilo basso con parabrezza reverso per un design moderno e particolare.

“Dopo un anno sfidante ma vincente, durante il quale abbiamo visto le due linee, Veloce e Bow Sprit, nascere e svilupparsi incontrando un largo consenso tra gli armatori – ricorda Michele Zorzenon, amministratore delegato di Vittoria Yachts – inauguriamo il 2022 con questa emozionante cerimonia che segna idealmente l’inizio di una nuova avventura costruttiva”.

“Una nuova realizzazione – aggiunge Zorzenon – che si distinguerà per la capacità di accogliere tutte le richieste di personalizzazione e di raccogliere in sé le caratteristiche tipiche dei superyachts di 30 metri garantendo sempre elevate performance. La realizzazione on spec delle carpenterie di scafo e sovrastrutture e dell’ingegneria completa di Veloce consente la riduzione dei tempi, in termini di consegna, di circa un anno. E ciò è fondamentale per chi desiderasse la sua barca prima possibile”.

Gli interni eleganti e dallo stile contemporaneo sono pensati per essere in assoluta connessione con l’esterno. Porte e finestrature scorrevoli per ambienti unici e ariosi, con viste sul panorama esterno ininterrotte che garantiscono una fruizione degli spazi in tutta liberà, con altezze interne di assoluto rilievo. La cifra stilistica degli interni è moderna e raffinata, con grande attenzione al dettaglio. Pelle e arredi di Poltrona Frau, abbinati a elementi in legno pregiatissimo, contribuiranno a creare ambienti di grande raffinatezza.

“Progetto Veloce – spiega l’ingegnere navale Sergio Cutolorappresenta totalmente lo spirito di Vittoria Yachts, cantiere inserito in una realtà altamente specializzata nella realizzazione di scafi veloci in alluminio leggero per le forze dell’ordine. Se BowSprit incarna la nave forte ideale per i mari freddi e per l’esplorazione degli Oceani, Veloce è una barca tipicamente mediterranea, relativamente veloce, con spazi ampi e aperti e una grande suite armatoriale sul Main Deck”.

La prua verticale, perfettamente abbinata alle line dello scafo, conferisce a Veloce un’immagine aggressiva che si traduce anche in un’elevata efficienza alle differenti velocità. Il profilo basso della cabina di pilotaggio, con il parabrezza ad angolo inverso, prende spunto dalle fast patrol boat realizzate dal cantiere e, oltre a contribuire al look aggressivo, offre una visibilità perfetta dalla postazione di comando e dalla strumentazione della plancia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR