Il Monaco Yacht Show punta alla sostenibilità con un programma di riduzione dell’impatto ambientale

Tre fasi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica per il Monaco Yacht Show, in vista della neutralità carbonica

5 July 2023 | di Marcella Ottolenghi

Il Monaco Yacht Show, come già altri appuntamenti fieristici tra cui la Design Week del Salone del Mobile di Milano, punta sempre di più sulla sostenibilità. Ha infatti predisposto un piano di transizione verso la neutralità carbonica, ovvero l’equilibrio tra emissioni e assorbimento di carbonio. A tal fine, oltre all’area espositiva Sustainability Hub della prossima edizione, ha promosso un webinar destinato a espositori e fornitori della manifestazione, per illustrare l’impegno e le azioni rivolte alla riduzione dell’impatto ambientale.

Il piano sostenibile del Monaco Yacht Show

La transizione del Monaco Yacht Show verso la sostenibilità è programmata in tre fasi, che coinvolgono attivamente gli attori nel processo e che mirano a ridurre le emissioni di CO2 del 60% (rispetto ai valori dell’anno passato) entro il 2025. Un percorso virtuoso basato sulla raccolta di dati e informazioni durante l’edizione 2022, che si allinea con quello del Principato di Monaco e che si pone come obiettivo il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050.

Ecco i tre step definiti dal Monaco Yacht Show:

taglio delle emissioni dirette della manifestazione, compresi i refrigeranti per il condizionamento dell’aria, il cui carico negativo durante le giornate del salone è pari a 48,5 tonnellate;

taglio delle emissioni indirette da consumo di elettricità e acqua, già relativamente basse, con un impatto minimo dell’utilizzo sia dell’acqua (0,1 tonnellate di emissioni) sia dell’elettricità (2,4 tonnellate);

taglio di altre emissioni indirette da attività non possedute o controllate dal Monaco Yacht Show, come quelle prodotte da espositori, fornitori, gestione dei rifiuti e trasporti, che sono particolarmente significative.

Il carico delle emissioni generate dallo show non è indifferente. A guardare infatti i dati raccolti dallo stesso Monaco Yacht Show, i dipendenti contribuiscono con 1 tonnellata (equivalente a 190 viaggi di andata e ritorno da Parigi a Bordeaux in treno), i visitatori generano invece 6.608 tonnellate (equivalenti a 6.600 viaggi andata e ritorno da Parigi a New York in aereo), i rifiuti ammontano a 5 tonnellate (pari a 44.000 bicchieri di plastica), i fornitori di servizi producono 39 tonnellate (equivalenti a 741 anni di consumo energetico di un televisore) e gli espositori 77 tonnellate (equivalenti a 620.000 chilometri percorsi con un’auto diesel).

Numeri che mostrano l’indispensabilità di azioni sostenibili durante tutte le fasi della kermesse, dal suo allestimento fino alla chiusura, per un futuro sostenibile della nautica .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR