“Ulisse e la nave a cavallo”: sbarca nel centro di Genova la statua realizzata nei Cantieri Mariotti

"Ulisse e la nave a cavallo", opera dell’artista Maurizio Nazzareto, è stata collocata nel cuore di Genova davanti a Corte Lambruschini

7 April 2022 | di Valerio Caccavale

L’”Ulisse e la nave a cavallo” ha finalmente concluso il suo viaggio e ha trovato una nuova destinazione. Non stiamo parlando delle gesta del personaggio omerico, ma dell’imponente scultura realizzata dall’artista genovese Maurizio Nazzaretto.

Dopo diverse collocazioni, l’opera è stata definitivamente posizionata nei giorni scorsi nel cuore di Genova, a pochi passi dalla stazione Brignole. Il progetto dell’Ulisse era stato ideato inizialmente nel 2004 quando il capoluogo ligure fu scelto come capitale europea della cultura. A quel tempo, il filo conduttore dell’iniziativa era proprio il tema del viaggio.

Con le sue linee dinamiche, in pieno stile futurista, e con la prua già rivolta verso il mare, la nave a cavallo è l’emblema della città, del suo porto e delle affascinanti storie che racchiude. Ma non finisce qui. L’opera dello scultore Maurizio Nazzaretto rappresenta la metafora dell’essere umano in viaggio. Come sappiamo dai racconti dell’Odissea, il viaggio può essere spesso lungo e tortuoso. Tuttavia, l’immagine della nave spinta dal vento ripone nella famiglia una meta sicura dove voler tornare.

Ulisse e la nave a cavallo al Salone Nautico  

La statua, alta circa 8 metri e del peso di 26 tonnellate, era stata realizzata all’interno dei Cantieri Navali Mariotti e donata alla città dall’imprenditore genovese Massimo Polio della società Imagro Spa. Prima di essere posizionata davanti al Teatro Nazionale di Genova, l’opera, che è stata sottoposta recentemente ad un restauro completo da parte dell’artista, ha dovuto traslocare diverse volte.

Nel 2015 ha fatto il suo debutto nell’ex area fieristica di piazzale Kennedy, in occasione della 55esima edizione del Salone Nautico di Genova, come simbolo del “gemellaggio sociale” tra i territori. La scultura era poi rimasta per diverso tempo esposta presso il colonnato di Palazzo Ducale, insieme ad altre opere dell’autore.

L’”Ulisse e la nave cavallo” è una scultura in acciaio corten e legno, ma in origine era stata pensata in bronzo e si sarebbe dovuta posizionare davanti alla Stazione Marittima. Malgrado le diverse tappe che ha affrontato nel corso di questi anni, l’opera oggi sembra aver finalmente trovato una sede permanente per celebrare al meglio la sua città.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

1 commento

  1. Emi says:

    Sono proprio contento. Finalmente dopo anni di pellegrinaggio ha trovato una sede.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR