L’ex yacht di Briatore “Force Blue” è di nuovo in vendita

In passato era finito al centro della cronaca per un presunto caso di evasione fiscale. Adesso il “Force Blue” appartenuto a Flavio Briatore è finito di nuovo sul mercato

10 September 2023 | di Valerio Caccavale

Il Force Blue, superyacht di 71 metri appartenuto all’imprenditore Flavio Briatore, è pronto a cambiare proprietario dopo una lunga vicenda giudiziaria durata 12 anni.

Tutto è cominciato nel 2010, quando la Procura di Genova aveva sequestrato lo yacht al largo della Spezia, mentre il manager era a bordo con la sua ex moglie Elisabetta Gregoraci e il figlio. L’accusa era quella di evasione fiscale nell’ambito dell’attività di charter del Force Blue. La lussuosa imbarcazione era stata messa all’asta ed acquistata dall’ex boss della Formula 1 Bernie Ecclestone per circa 7,5 milioni di euro.

Nel gennaio del 2022 l’imprenditore piemontese è stato poi assolto dalla Cassazione in via definitiva ma, nonostante la vittoria giudiziaria, il destino del superyacht è ormai lontano da Briatore. Dopo un accurato refit, il Force Blue è infatti pronto per tornare sul mercato con il broker di vendita Fraser e Burgess.

Force Blue, lusso e comfort senza limiti  

Costruito da Royal Denship nel 2002 e rinnovato nel 2022, Force Blue è uno yacht explorer lungo 71 metri che combina perfettamente design e funzionalità, con un’attenzione incessante al comfort, alla versatilità e alla sicurezza. Il refit a cura del cantiere italiano Giangrasso Group ha previsto un’estensione di 7 metri e una completa riprogettazione delle sue linee esterne.

Layout esterno e interno

Con le linee esterne di H2 Design, l’imbarcazione offre ampi spazi sul ponte e versatili aree di intrattenimento. Il design degli interni è invece opera di Michele Bonan, il cui stile è caratterizzato dall’immancabile artigianato italiano.

Il salone principale, in grado di ospitare fino a 60 ospiti, è circondato da ampie finestre che illuminano lo spazio con una luce naturale. Sul ponte del proprietario, troviamo invece un’incredibile sala cinema con sette posti a sedere. Inoltre, sul ponte inferiore si sviluppa un ampio centro benessere, completo di doccia a vapore, hammam, bagno di fango, sauna, vasca idromassaggio e una palestra super attrezzata. Dopo il suo ampio refit, Force Blue vanta ora un’area relax e una zona prendisole aperta a livello del mare.

Interni del Force Blue

Lo yacht può accogliere fino a 12 ospiti in sei comode cabine con bagno privato di dimensioni generose. La suite armatoriale a tutto baglio del ponte superiore si apre in un bagno ispirato alla spa, dotato di una cabina doccia e di una vasca idromassaggio. Cinque cabine aggiuntive si trovano sul ponte inferiore, assicurando agli ospiti ampio spazio per rilassarsi.

Con una buona predisposizione per il noleggio, Force Blue rappresenta anche un’opportunità allettante per i potenziali proprietari interessati alla gestione dei charter.

SCHEDA TECNICA – FORCE BLUE

Ospiti: 12

Cabine: 6

Equipaggio: 21

Costruito/refit: 2002/2022

Designer di esterni: H2 Design

Arredatore: Michele Bonan

Lunghezza: 70,56m (231’06”)

Raggio: 11,38m (37’04”)

Bozza: 2,95m (9’08”)

Stazza lorda: 1.325 GT

Materiale dello scafo: Acciaio

Velocità di crociera: 12.5 Nodi

Velocità massima: 16 Nodi

Motori: 2 x Caterpillar (1.850 CV)

Generatori: 2 x Caterpillar (215kW)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR