Il Suzuki Green Friday 2023 supporta il progetto “Un mitile per salvare il pianeta”

Con l'acquisto di un qualsiasi prodotto Suzuki i clienti hanno dato un aiuto concreto all'ambiente

26 November 2023 | di Manuela Sciandra

L’impegno di Suzuki a favore del pianeta prosegue quest’anno con la terza edizione del Suzuki Green Friday, che avrà come obiettivo la salvaguardia del mare. Dopo la creazione del bosco diffuso Suzuki, arrivato a contare oltre 900 piante distribuite sul territorio italiano, l’azienda giapponese ha infatti deciso di supportare il progetto “Un mitile per salvare il pianeta“, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e con la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS), di cui Suzuki è partner.

Venerdì 24 novembre, in occasione del Black Friday, Suzuki ha quindi accantonato lo 0,5% del fatturato giornaliero del prodotto immatricolato e delle vendite di ricambi e accessori delle divisioni Auto, Moto e Marine: la cifra raccolta servirà ad ampliare le colonie di bivalvi in territorio ligure. Sentinelle ambientali di potenziali agenti di impatto sulla biodiversità marina mediterranea, questi molluschi non solo catturano l’anidride carbonica presente nell’atmosfera ma sono anche efficaci strumenti naturali per il controllo delle acque, valutandone la qualità e il livello di inquinamento.

I mitili sono infatti organismi filtratori che ripuliscono l’acqua dalle sostanze inquinanti e un loro esame accurato consente di analizzare l’ambiente in cui si trovano. Con l’acquisto di un qualsiasi prodotto Suzuki, i clienti hanno così dato un aiuto concreto all’ambiente, creando in un’area ricca di biodiversità e di specie protette un apparato capace di monitorare e migliorare la salute degli ecosistemi marini della Liguria.

Mitili: i #lavacqua della natura

Grazie alla loro funzione di filtraggio dell’acqua del mare, i mitili possono aiutare a salvaguardare l’ambiente marino e a preservare il pianeta, contrastando l’acidificazione delle acque e combattendo il riscaldamento globale. Le loro conchiglie si formano attraverso la biomineralizzazione del carbonio, da loro indirettamente sottratto all’atmosfera sotto forma di CO2. L’assorbimento si può definire biologico, dato che avviene con un complesso meccanismo di “fotosintesi” da parte del fitoplancton, utilizzato poi come alimento dei molluschi e fissato nei gusci calcarei dei bivalvi.

Per dare una misura del ruolo che queste creature marine possono giocare, le 95 mila tonnellate di mitili prodotte in Italia sono in grado di “imprigionare” oltre 20 mila tonnellate di anidride carbonica. Il processo di depurazione dei mitili è simile al dispositivo #lavalacqua (Suzuki Micro Plastic Collector) dei fuoribordo Suzuki, che filtra le microplastiche in dispersione attraverso il circuito di raffreddamento dell’acqua, contribuendo così a pulire il mare.

Suzuki: un “mare” di iniziative

Con questa operazione si aggiunge una nuova tessera al mosaico di progetti sulla sostenibilità realizzati da Suzuki in Italia, che comprendono #SuzukiSavetheGreen, che da oltre 10 anni si occupa della bonifica di aree verdi in occasione della Giornata Mondiale della Terra (con oltre 50 tonnellate di rifiuti raccolti), #suzukirisparmioenergetico, giornata del risparmio energetico che vede Suzuki spegnere le luci delle insegne e degli uffici durante l’orario di lavoro (con una riduzione di 423 kg di CO2) e utilizzare la funzione sleep” del proprio sito diminuendo così l’energia richiesta al dispositivo connesso, #SuzukiBikeDay, che invita tutti a spegnere i motori per un giorno promuovendo l’uso di mezzi alternativi come la bicicletta (all’ultima edizione hanno partecipato oltre 3000 persone) e #Pulifondali e #Pulispiagge, nato dalla collaborazione con la FIPSAS, che ha come obiettivo il recupero di rifiuti sopra e sotto il livello del mare in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR