Suzuki DF40A RR e DF40A ARI RR: i nuovi motori 40 cavalli dall’animo sportivo

Suzuki arricchisce la gamma da 40 HP con due fuoribordo super performanti e utilizzabili anche senza patente

6 November 2023 | di Valerio Caccavale

Per vincere una gara bisogna spesso oltrepassare i propri limiti e migliorare ciò che sembra già perfetto. Da questa filosofia, che Suzuki ha sempre seguito, nascono i nuovi fuoribordo DF40A RR e DF40A ARI RR, presentati in anteprima al Salone Nautico di Genova 2023. La versione RR, non a caso, prende il nome dal famoso modello Suzuki che gareggiava in MotoGP e che ha ottenuto grandi risultati nel corso degli anni.

Prendendo ispirazione dal mondo a due ruote, questi nuovi motori fuoribordo sono capaci di offrire prestazioni da urlo grazie ad una tecnologia all’avanguardia. Le versioni DF40A RR e DF40A ARI RR sono infatti dotate dello strumento multifunzione MFG con display a 4 pollici e beneficiano di una nuova mappatura della centralina elettronica che governa il funzionamento del motore. I nuovi parametri presenti nella centralina sono stati studiati per favorire l’erogazione della coppia ai bassi regimi, così da aumentare la spinta al momento della planata, e migliorare la velocità massima in navigazione.

Suzuki ARI RR: ancora più potente e leggero

La versione Suzuki DF40A ARI RR è dedicata ai diportisti che devono motorizzare natanti particolarmente grandi e pesanti. Grazie all’esclusiva tecnologia “spingi forte”, il nuovo ARI RR riesce a fornire una spinta superiore del 42% in marcia avanti rispetto ad un tradizionale motore da 40 cavalli. L’efficienza in accelerazione è maggiore del 12%, anche quando si manovra in acque ristrette, ai minimi regimi.

Lo strumento multifunzione MFG

A rendere ancora più attraente la versione RR, conducibile senza patente nautica, c’è anche la disponibilità di serie dello strumento multifunzione MFG da 4”, di norma ad appannaggio di modelli di categoria e potenza superiore.

Facilmente installabile a incasso nella console di guida, ha una grafica molto intuitiva per offrire una perfetta visualizzazione dei dati relativi al motore ed alla navigazione, come ad esempio il numero giri, la temperatura dell’acqua, i consumi di carburante, le ore di moto, l’inserimento delle marce e l’angolo di trim.

Interfacciandosi direttamente alla centralina elettronica, il display MFG è anche in grado di comunicare dati relativi alla diagnostica e agli interventi di manutenzione da eseguire presso la rete di assistenza Suzuki. Dotato di interfaccia elettronico NMEA 2000, può essere facilmente collegato ad altri strumenti elettronici come GPS o ecoscandaglio scelti dall’utente.

Specifiche tecniche

Tornando alla meccanica, le versioni dei 40 cavalli Suzuki presentano un’architettura a 3 cilindri che riduce di molto il peso. Grazie a questa caratteristica risultano essere i più leggeri dei “senza patente” presenti oggi sul mercato: la versione a gambo corto pesa infatti solo 102 kg, circa il 10% in meno rispetto agli altri fuoribordo di pari potenza.

I nuovi Suzuki sono anche gli unici a essere dotati di distribuzione a quattro valvole per cilindro con doppio albero a camme in testa (DOCH). Si tratta di una soluzione anch’essa esclusiva nel panorama dei fuoribordo da 40 HP, che li rende decisamente più affidabili riducendo i costi di manutenzione.

Il sistema “consuma meno” di cui sono dotati, è un altro fattore distintivo in termini di contenimento dei costi d’esercizio. Grazie a questa tecnologia, infatti, la potente centralina elettronica regola la miscelazione aria/benzina per assicurare un’elevata efficienza con prestazioni superiori e consumi di gran lunga ridotti.

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR