Il sistema #lavalacqua installato di serie su 5 modelli di fuoribordo Suzuki

Il dispositivo #lavalacqua di Suzuki sarà disponibile anche come accessorio sui modelli indicati privi all'origine del sistema

22 August 2022 | di Manuela Sciandra

Il dispositivo #lavalacqua o Suzuki Micro Plastic Collector, sistema di filtraggio presente nei motori fuoribordo Suzuki che cattura le microplastiche disciolte nell’acqua, dopo una fase di start-up in cui si sono effettuati numerosi test in varie parti del mondo (ben 14 Paesi compresa l’Italia), è entrato ufficialmente in produzione. Da luglio 2022, infatti, ben 5 modelli dell’azienda giapponese, i Suzuki DF140BG, DF115BG, DF140B, DF115B e DF100C, lo installano di serie.

Inoltre, Suzuki fornirà #lavalacqua come accessorio da installare sui modelli indicati privi all’origine del sistema. Questo perché l’azienda è concentrata ormai da diversi anni sulla salvaguardia dell’ambiente e, ampliando l’uso di questo dispositivo anche ai clienti che hanno già acquistato uno di questi fuoribordo, ritiene di poter aumentare il contributo collettivo alla pulizia delle acque.

Funzionamento del sistema #lavalacqua

Il fuoribordo, grazie alla pompa del proprio circuito di raffreddamento, aspira l’acqua mentre sta navigando e la fa circolare al suo interno. Prima di scaricarla, però, viene fatta passare in un circuito aggiuntivo, in mezzo al quale è posizionato il filtro #lavalacqua che trattiene le microplastiche: in questo modo l’acqua viene reimmessa nell’ambiente pulita. Una tecnologia semplice e ingegnosa, che, come molte delle innovazioni introdotte dal costruttore giapponese in ambito motoristico, è destinata a diffondersi in tutta la gamma di fuoribordo Suzuki.

L’installazione di serie del Suzuki Micro Plastic Collector è una delle tre attività cardine a sostegno del “Suzuki Clean Ocean Project“, progetto che coinvolge l’azienda a livello globale sia per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del rispetto dell’ambiente, sia per affrontare e attutire lo specifico problema dell’uso intensivo delle plastiche, che una volta disperse in natura la devastano. E’ poi in atto da oltre 10 anni #Suzukicleanup, l’azione di volontariato promossa a livello internazionale che finora ha visto coinvolti oltre 10 mila dipendenti di 53 filiali Suzuki (Italia compresa), impegnati a ripulire mari e corsi d’acqua dall’immondizia.

È possibile fare a meno della plastica nei sistemi di packaging? È possibile almeno ridurne l’uso o sostituirla con materiali a minor impatto ambientale? Anche qui la risposta di Suzuki è stata concreta e, proprio grazie ad una completa riprogettazione dei propri sistemi d’imballaggio, dal 2020 ad oggi ha consentito di fare a meno di oltre 11 tonnellate di imballaggi in plastica solo per la divisione Marine. Senza contare che nel 2022 l’aumento del numero di prodotti e di parti originali che utilizzeranno i nuovi sistemi di packaging porterà ad un’ulteriore riduzione dell’uso della plastica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR