Al via il Mondiale di Vela Innovativa di Porto Rotondo
- 5 September 2024
Il Padiglione Sostenibilità – Save the Future dell’Area Sport Genova 2024 dell’Ocean Live Park offre proposte ludico-culturali ed educative, coordinate dalla cooperativa Dafne Impresa sociale, con la partecipazione di molte realtà genovesi. Nell’organizzazione sono coinvolti enti pubblici e privati che hanno indirizzato le loro azioni al sostegno del mare.
Nel Padiglione Sostenibilità vengono presentati anche una serie di prodotti realizzati con materiali di recupero provenienti dal mare, come le vele usate, nell’ambito del riciclo e dell’economia circolare. L’Aquario di Genova offre invece intrattenimenti e laboratori per sfatare i pregiudizi sugli squali, conoscere i delfini metropolitani e imparare a proteggere i cetacei.
In programma anche alcune relazioni sui contenuti dell’Agenda 2030 dell’ONU. Gli enti scientifici che raccolgono i dati oceanografici si occupano di illustrare i dati sul cambiamento climatico e il conseguente impatto sul mare.
Educazione alla sostenibilità e alle buone regole sono i principi fondamentali che animano l’offerta dedicata ai turisti, alle famiglie e ai numerosi centri estivi partecipanti, con laboratori, approfondimenti e riflessioni per attirare l’interesse di ogni fascia d’età.
È possibile, inoltre, assistere ad iniziative portatrici di messaggi importanti, come quella che si è svolta domenica 25 giugno a bordo di Tauranga, una delle barche Legend in esposizione all’Ocean Live Park nonché la prima barca italiana a partecipare ad una regata oceanica, la prima edizione della Withbread Round the World Race del 1973. Sull’albero di Tauranga, attraccata proprio di fronte al Padiglione Sostenibilità, è stata issata una vela dipinta dai bambini in tutto il mondo con i loro desideri per cambiare il pianeta e pulire i mari. Una vela che girerà gli oceani e porterà ovunque le speranze e i sogni dei bambini per il futuro.
Nel Padiglione Sostenibilità si può trovare anche il francobollo speciale realizzato appositamente per The Ocean Race – Genova The Gran Finale. Le autorità hanno proceduto all’annullo filatelico nella giornata di inaugurazione dell’Ocean Live Park. Il Padiglione, infine, collabora insieme all’attiguo padiglione One Blue Voice Immersive Experience nella realizzazione di laboratori rivolti ai bambini per la sensibilizzazione sui danni causati agli oceani e ai suoi abitanti e per l’educazione alle pratiche da mettere in atto per tutelarli.