Padiglione Sostenibilità: all’Ocean Live Park di Genova la conoscenza e la protezione del mare – Il video di DN

Il Padiglione Sostenibilità ha rappresentato la vetrina del Comune di Genova in tutte le tappe di The Ocean Race

27 June 2023 | di Claudio Colombo

Il Padiglione SostenibilitàSave the Future dell’Area Sport Genova 2024 dell’Ocean Live Park offre proposte ludico-culturali ed educative, coordinate dalla cooperativa Dafne Impresa sociale, con la partecipazione di molte realtà genovesi. Nell’organizzazione sono coinvolti enti pubblici e privati che hanno indirizzato le loro azioni al sostegno del mare.

Nel Padiglione Sostenibilità vengono presentati anche una serie di prodotti realizzati con materiali di recupero provenienti dal mare, come le vele usate, nell’ambito del riciclo e dell’economia circolare. L’Aquario di Genova offre invece intrattenimenti e laboratori per sfatare i pregiudizi sugli squali, conoscere i delfini metropolitani e imparare a proteggere i cetacei.

In programma anche alcune relazioni sui contenuti dell’Agenda 2030 dell’ONU. Gli enti scientifici che raccolgono i dati oceanografici si occupano di illustrare i dati sul cambiamento climatico e il conseguente impatto sul mare.

Educazione alla sostenibilità e alle buone regole sono i principi fondamentali che animano l’offerta dedicata ai turisti, alle famiglie e ai numerosi centri estivi partecipanti, con laboratori, approfondimenti e riflessioni per attirare l’interesse di ogni fascia d’età.

È possibile, inoltre, assistere ad iniziative portatrici di messaggi importanti, come quella che si è svolta domenica 25 giugno a bordo di Tauranga, una delle barche Legend in esposizione all’Ocean Live Park nonché la prima barca italiana a partecipare ad una regata oceanica, la prima edizione della Withbread Round the World Race del 1973. Sull’albero di Tauranga, attraccata proprio di fronte al Padiglione Sostenibilità,  è stata issata una vela dipinta dai bambini in tutto il mondo con i loro desideri per cambiare il pianeta e pulire i mari. Una vela che girerà gli oceani e porterà ovunque le speranze e i sogni dei bambini per il futuro.

Nel Padiglione Sostenibilità si può trovare anche il francobollo speciale realizzato appositamente per The Ocean Race – Genova The Gran Finale. Le autorità hanno proceduto all’annullo filatelico nella giornata di inaugurazione dell’Ocean Live Park. Il Padiglione, infine, collabora insieme all’attiguo padiglione One Blue Voice Immersive Experience nella realizzazione di laboratori rivolti ai bambini per la sensibilizzazione sui danni causati agli oceani e ai suoi abitanti e per l’educazione alle pratiche da mettere in atto per tutelarli.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR