One Blue Voice Immersive Experience: spettacolo sensoriale all’Ocean Live Park di Genova

Una camera immersiva trasporta i visitatori nelle profondità oceaniche per offrire una nuova prospettiva sull’oceano e su alcuni dei suoi preziosi abitanti

26 June 2023 | di Claudio Colombo

Nel padiglione One Blue Voice dell’Ocean Live Park di Genova è possibile entrare in una camera circolare oscura circondata da pannelli video. Al centro della stanza, all’interno di una piramide rovesciata, vengono proiettati degli ologrammi: l’esperienza immersiva ha inizio.

L’ESPERIENZA

I visitatori salgono a bordo di una nave da regata IMOCA 60 che cavalca le onde, poi si tuffano nell’oceano per andare alla scoperta delle sue meraviglie e di alcuni dei suoi preziosi abitanti.

La voce del mare si racconta e chiede aiuto all’umanità per proteggere i suoi diritti, perché la salvaguardia del mare significa protezione di tutto il pianeta. Dobbiamo ringraziare l’oceano, infatti, per ogni respiro che facciamo.

Terminato lo spettacolo, è possibile farsi coinvolgere in attività a tema oceanico e approfondimenti interattivi, scattare un selfie animato a tema marino ma, soprattutto, contribuire alla creazione di un futuro migliore per il pianeta blu firmando la petizione on line per i diritti degli oceani.

LO SPIRITO E L’OBIETTIVO

Make waves for ocean rights è lo slogan di One Blue Voice: smuovere le onde della coscienza collettiva è fondamentale affinché la petizione possa supportare la bozza della Dichiarazione Universale dei Diritti degli Oceani che verrà presentata a settembre all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

One Blue Voice Immersive Experience è stata realizzata in collaborazione con 11th Hour Racing, organizzazione filantropica per la protezione ed il ripristino della salute degli oceani, che ne promuove la tutela nell’ambito della The Ocean Race collaborando con i team velici per testare l’uso di sistemi di energia rinnovabile all’avanguardia a bordo delle imbarcazioni e per raccogliere dati oceanografici e sulle microplastiche durante la regata.

La competizione velistica The Ocean Race, infatti, si lega in modo inscindibile a The Race Below, una gara sottomarina, una corsa contro il tempo per salvare gli oceani e il pianeta perché “l’undicesima ora è scoccata ed è necessario il contributo di tutti per vincere la sfida”.

Nell’attiguo padiglione di 11th Hour Racing è possibile immergersi virtualmente in un tratto della regata, attraverso un visore 3D che trasporta il visitatore sull’IMOCA 60 Malama del team velico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR