Al via il Mondiale di Vela Innovativa di Porto Rotondo
- 5 September 2024
Il Monaco Yacht Show riconferma per la seconda edizione consecutiva il Sustainability Hub, area espositiva dedicata a tutte quelle tecnologie in grado di ridurre l’impatto ambientale dei superyacht.
“Il nostro Salone – spiega Gaëlle Tallarida, direttrice generale del Monaco Yacht Show – è all’avanguardia nella sensibilizzazione ambientale, a partire dall’adesione nel 2005 al programma Carbon Neutral. Pertanto il Sustainability Hub, dedicato alle possibili alternative rispettose dell’ambiente, rientra in un programma più esteso di sostenibilità, che comprende anche l’organizzazione e la logistica dell’intero show nel porto di Monaco“.
Lo spazio di 200 metri quadrati, ospitato alla Darse Sud e sponsorizzato da Siemens Energy, si presenta al pubblico di appassionati e di professionisti del settore come un vero e proprio incubatore di soluzioni innovative ed ecologiche. Infatti, ai grandi marchi, produttori di tecnologie generalmente già testate a bordo delle imbarcazioni, vengono affiancate anche delle start-up. La selezione per poter rientrare nella rosa dei partecipanti è condotta in collaborazione con la Water Revolution Foundation, public benefit organization olandese nata proprio per promuovere la sostenibilità degli yacht, che garantisce la “serietà” delle proposte portate allo show nel Principato.
“Questa seconda edizione del Sustainability Hub – afferma Robert Van Tol, direttore esecutivo della Water Revolution Foundation – riveste un’importanza capitale, confermando la crescita esponenziale dell’interesse in atto nel settore degli yacht. E ciò che è altrettanto rilevante è la validazione delle istanze ambientali sollevate: il salone di Monaco ha dato il suo sostegno nei criteri di selezione, testimoniando la propria leadership sul tema e confermando nel contempo la nostra esperienza. Quest’area espositiva è stata meticolosamente progettata per mettere in luce tecnologie che possano apportare reali miglioramenti al mondo dello yachting, oltre che alla salvaguardia degli oceani. La nostra Fondazione è risolutamente decisa a scoprire, verificare, promuovere e ricompensare soluzioni ecologiche capaci di catalizzare il cambiamento di rotta indispensabile nella nautica”.