Sanlorenzo torna alla Design Week di Milano con un’installazione sul futuro sostenibile della nautica

Alla Design Week di aprile Sanlorenzo affianca nuovamente la nautica al design con una “macchina impossibile" nel centro di Milano

24 February 2023 | di Marcella Ottolenghi

Sanlorenzo torna alla Design Week di Milano, in programma dal 17 al 26 aprile, con una nuova installazione per il FuoriSalone della rivista Interni. Nell’ambito dell’esposizione collettiva Design Re-Evolution, il cui percorso si snoda nei cortili dell’Università degli Studi del capoluogo lombardo, il cantiere presenta “La Macchina Impossibile“, installazione concettuale a cura dell’architetto Piero Lissoni. Un tributo, sottile e sofisticato, al futuro sostenibile della nautica, ovvero alla ricerca sempre più impellente di tecnologie rispettose dell’ambiente.

La Macchina Impossibile di Sanlorenzo

Come si evince dal titolo, la grande composizione posizionata al centro del Cortile del ‘700 del complesso storico è appunto una raffinata macchina metallica, progettata secondo i criteri tecnici alla base dell’ideazione di uno yacht: un meccanismo di eliche e ruote dentellate, poggiato su una piattaforma retroilluminata, che si muove grazie ad un innovativo sistema a idrogeno. Un impianto che Sanlorenzo sta già sviluppando per le proprie imbarcazioni, in collaborazione con Siemens Energy. Il tutto immerso in una nuvola leggera di vapore, vale a dire ciò che resta – e viene rilasciato in atmosfera – dopo il processo propulsivo di uno yacht.

Il sistema si basa sull’utilizzo di moduli combinati di reformer/fuel cell a metanolo verde, che verranno sperimentati a partire dall’anno prossimo a bordo del nuovo 50Steel e successivamente per una gamma di yacht dai 24 ai 73 metri, per alimentare le funzioni hotellerie. Un progetto concreto, nel segno, anche in mare e nella nautica, di una generazione di potenza carbon neutral, a zero emissioni, grazie all’utilizzo di combustibili di nuova generazione (come appunto il metanolo verde).

Dopo le passate edizioni della mostra corale Re-Evolution, in cui Sanlorenzo aveva rappresentato, con le due installazioni “From shipyard to courtyard” e “Fabbrica“, il senso del navigare nel centro di Milano, ora è tempo di guardare al futuro. Se, infatti, il tema dell’esposizione vuole focalizzarsi sul concetto di pensiero evolutivo come strumento per la progettazione di ciò che ci aspetta, Sanlorenzo accetta la sfida, rileggendo in modo pro-positivo l’interazione tra essere umano e ambiente anche in un settore, ormai sempre più intrecciato al design e all’arredamento, come quello della nautica.

Sanlorenzo_La macchina impossibile_Design Week Milano 2023 Interni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

Potrebbe interessarti anche

© Copyright 2006 - 2022 Daily Nautica - Ogni giorno, un mare di notizie.
Registrato al nr. 20/2011 con autorizzazione nr. 159/2011 del Tribunale di Genova dal 23 sett. 2011 Editore Carmolab SAS - P. Iva. 01784640995 - Direttore Responsabile: Alessandro Fossati
Tutti i contenuti e le immagini di proprietà di Liguria Nautica sono liberamente riproducibili previa citazione della fonte con link attivo

Pubblicità | Redazione | Privacy policy | Informativa cookies | Contatti

sito realizzato da SUNDAY Comunicazione

Marchi FESR